www.martinabarbon.com

Capita spesso di affittare la propria casa, seconda o terza, a turisti che per qualche giorno vengono a visitare la propria città. È questo certamente un metodo che va di moda negli ultimi anni per mettere a reddito la propria abitazione attraverso siti web o circuiti organizzati (Airbnb, Booking, Housetrip, Wimdu, Homelidays, Homeaway, Temporaryhouse sono solo alcuni degli esempi dei più famosi portali).I turisti scelgono l’abitazione in cui soggiornare sulla base di numerosi fattori, non solo il prezzo, ma anche e recensioni ed il rating complessivo dell’immobile.  Uno dei problemi più frequenti per mantenere un buon rating è quello della valutazione della pulizia dell’appartamento. Fonti Airbnb dicono infatti che, a parità di prezzi, proprio le pulizie sono il tasto più delicato per garantire la prenotazione. Quindi, oltre ad una bella posizione ed un prezzo consono i turisti sempre più guardano le condizioni di pulizia dell’appartamento. Airbnb permette di caricare le spese di pulizia sul proprio sito ai guest, ovverosia coloro che prenotano il soggiorno. Mediamente la somma imputata a pulizie varia tra 30 ed i 45 Euro per soggiorno sulla base della tipologia di immobile.

Continue reading

AIR B&B

È ormai metodo diffuso di incrementare i propri introiti quello di affittare i propri appartamenti attraverso portali di affitto di breve periodo. I privati, da soli o a mezzo di società appositamente costituite (Youhosty, Hostmaker, etc.) affittano per un periodo breve (una media di meno di tre giorni per ogni visita) il proprio appartamento a turisti italiani o stranieri senza l’onere di sottoscrivere e depositare un contratto per iscritto.

Affittando i propri appartamenti si riesce ad ottenere un reddito fino al doppio rispetto a quanto previsto per gli affitti di lungo periodo (classici 4+4) o gli affitti ad uso transitorio fino ai 18 mesi. Una parte considerevole e poco considerata degli introiti può derivare dalla commissione della prenotazione di pulizia. Prendiamo un esempio con un bilocale: la media per notte a Milano degli affitti all’interno delle Mura Spagnole è di 142 Euro mentre la commissione aggiuntiva per le pulizie è di 35 Euro. Un impatto di ben il 20% circa in caso di un soggiorno di una notte!

Continue reading