YOU ARE BROWSING
Come lucidare mobili in ottone

Lucidare i mobili in ottone usando metodi naturali

L’ottone è una lega molto delicata ed esposta al processo di ossidazione, ecco alcuni consigli per renderlo brillante senza rovinarlo

Tenere perfettamente lucido l’ottone è un cruccio di molti. La prestigiosa lega in rame e zinco, molto bella da vedere nelle maniglie dei cassetti nelle rifiniture dei mobili e molto altro, è un materiale esposto all’ossidazione. Ed è proprio il processo di ossidazione a favorire la formazione di quelle antiestiche macchie scure. Essendo l‘ottone molto delicato, quando si decide di lucidarlo, bisogna farlo con molta cura, altrimenti si corre il rischio di rovinarlo. Se non vi sentite portati per questo tipo di operazione, potete rivolgervi ai professionisti della pulizia di EasyFeel che provvederanno a restituire all’ottone della vostra casa la naturale brillantezza.

Se amate gli arredi in ottone verniciato, bisogna fare moltissima attenzione quando lo si pulisce perché è considerato uno dei più delicati. E’ meglio limitarsi a spolverarlo con un panno morbido e lavarlo non troppo spesso con acqua tiepida e sapone neutro asciugandolo con delicatezza. Fate attenzione che non si sfaldi la vernice. Per tirare a lucido l’ottone dei vostri mobili una delle soluzioni più antiche e che portano a buoni risultati è il classico metodo della nonna. Ovvero sfregate sulla superficie interessata una fetta di limone cosparsa di sale o di aceto rigorosamente salato. A fine operazione tutti i segni dell’ossidazione saranno scomparsi. A questo punto potete dedicarvi alla lucidatura creando una pasta cremosa da passare con un panno morbido, formata da olio di semi di lino e tripoli. Un’ottima riuscita di lucidatura ve la garantisce l’impresa di pulizia EasyFeel, che mette a disposizione del cliente validi e affidabili professionisti. Basta un clic per ottenere un preventivo.

Rossella Biasion

Metodi naturali per lucidare marmo

Volete un marmo lucido come quelli visti in tv? Seguiti questi metodi naturali.

Acqua, aceto, bicarbonato e un panno di lana: con questi prodotti potrete ottenere un marmo lucido da pubblicità.

Avere un pavimento in marmo lucidato alla perfezione è il sogno di tutti. Zero macchie, nessun alone e nessuna impronta. Così lucido da potersi specchiare, proprio come avviene nella pubblicità. Ma nonostante gli sforzi, il marmo di casa vostra è ben lontano da assomigliare a quelli che vedete in tv o sui giornali. Non scoraggiatevi, vi spieghiamo come fare per avere un marmo lucidato alla perfezione usando metodi naturali. Vi sembra impossibile? Seguite questi pratici consigli e i risultati non tarderanno ad arrivare. Il segreto sta nel lucidare il pavimento con un vecchio maglione o panno di lana, proprio come facevano le nostre nonne. Iniziate col passare sul marmo uno straccio di cotone imbevuto di acqua calda. Lasciate asciugare bene, poi passate su tutta la superficie il panno di lana strovinandolo molto energicamente. Aloni e impronte saranno solo un ricordo. Si può lucidare il marmo con ottimi risultati anche con il bicarbonato di sodio. Preparate una soluzione cremosa con tre cucchiai di bicarbonato e dell’acqua. Passatene uno strato sottile su tutta la superficie. Non strofinate, lasciate agire per una trentina di minuti e sciacquate con acqua calda. Il bicarbonato può essere anche utilizzato sciolto nell’acqua e spruzzato con un vaporizzatore. Riempite il flacone di acqua e versate un cucchiaino di bicarbonato. Agitate bene, spruzzate e asciugate la superficie con un panno in microfibra. Il vostro marmo sarà lucidissimo.

State pensando da tempo di farvi aiutare da qualcuno nei lavori domestici? Cogliete al volo questa occasione e richiedete un preventivo senza impegno a EasyFeel, i professionisti del pulito. Operatori seri e affidabili saranno in grado di garantirvi un concreto aiuto nelle faccende domestiche.

Rossella Biasion

Come lucidare oggetti in peltro

Gli oggetti in peltro sono molto belli ma prendersene cura è impegnativo.

Con dedizione e fiducia è possibile lucidare oggetti in peltro e ridare splendore agli oggetti anneriti dagli anni.

Il peltro è una lega di metallo, lucido e resistente con cui vengono realizzati numerosi oggetti, dal colore argentato, non si ossida facilmente. Pulire e lucidare oggetti in peltro è un’operazione che richiede cura per evitare che si graffino o che si formino macchie sulla superficie. Per una pulizia approfondita è meglio non sfregare la superficie con pagliette di metallo o con oggetti abrasivi. La particolarità degli oggetti in peltro è la patina che conferisce una nota di “vissuto” e che non va rimossa.

Se non sono presenti materiali non lavabili allora è possibile immergere gli oggetti in acqua con sapone marsiglia, lasciare per una mezz’ora circa, sciacquare, asciugare bene, passare poi poco olio di vaselina e lucidare con un panno in lana. 
Se il peltro è annerito va prima tolta la polvere e l’eventuale grasso con alcool denaturato e poi, con luna spugna umida, va passata un mix composto da 1 cucchiaio di sale fino, 1 di amido e succo di limone per rendere morbida la crema; infine sciacquare con cura, asciugare e lucidare. Infine, per restituire quel sapore di antico al peltro, strofinare la superficie degli oggetti con un tappo di sughero.

Se lucidare oggetti in peltro vi richiede troppo tempo e proprio non sapete come fare, EasyFeel, impresa di pulizie per la casa e l’ufficio, fa al caso vostro. Contattate un operatore di EasyFeel, online o per telefono: risponderanno alle vostre esigenze di pulizie ed orario con tempestività e professionalità 24 ore su 24. Verranno direttamente a casa vostra e porteranno allo splendore iniziale tutti i vostri oggetti in peltro.

Rachele Baglieri

Come lucidare posate in acciaio inox

Le posate in acciaio inox sono resistenti e molto pratiche. Purtroppo nel tempo possono opacizzarsi.

Come lucidare posate in acciaio inox con un metodo semplice e veloce?

Dopo aver fatto bollire dell’acqua in una pentola, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e immergere le posate in acciaio inox per qualche minuto, senza spegnere il fornello. Prese poi dalla pentola le posate, sciacquatele sotto acqua fredda e lucidatele con un panno. Se sono rimasti degli aloni, è possibile toglierli con succo di limone o aceto bianco.

Per eliminare le macchie più resistenti dovrete far ricorso a una soluzione al 10% di soda caustica. Via via che le macchie o aloni scompaiono risciacquate sotto abbondante acqua fresca e asciugate. A quel punto con un batuffolo di cotone è possibile lucidare le lame dei coltelli o il manico delle posate con delicatezza. Strofinate le posate fino ad ottenere il grado di lucentezza desiderato. Non dimenticatevi di conservare le posate in apposite custodie, in tessuto, meglio quelle in cotone 100%, con forme a sacchetto o più complesse e arrotolabili.

Desideri pulire tutte le tue posate in acciaio inox ma hai paura di non farcela da sola? Chiama EasyFeel, agenzia specializzata nelle pulizie per la casa e l’ufficio, che sarà lieta di mettere a tua disposizione un’equipe flessibile e disponibile 24 ore su 24 che verrà a casa tua per capire quale sia il problema. Un team ascolterà le tue richieste e si occuperà di lucidare le posate in acciaio inox. Il tutto condito da grande esperienza ed attenzione alle richieste dei clienti. Alza la cornetta: la soluzione è a portata di un click!

Rachele Baglieri

Come lucidare oggetti argento Sheffield

Posate e oggetti d’argento. Come lucidarli.

Eliminare ogni macchia dall’argento Sheffield.

L’argenteria e tutto ciò che presenta una laccatura d’argento richiede frequentemente un’accurata pulizia. Pulire gli oggetti d’argento non è per nulla facile soprattutto perché spesso è necessario utilizzare dei detergenti particolari. Tra l’altro “c’è argento e argento”. Nella maggior parte dei casi si tratta di oggetti in argento Sheffield ovvero di un materiale composto da un’anima di rame ed un rivestimento molto sottile di argento, una sorta di lamina. È proprio questa lamina d’argento a dare problemi. Si macchia facilmente e spesso diventa opaca. Per lucidare l’argento Sheffield si possono usare diversi espedienti. Il primo consiglio è prevenire il formarsi di aloni lavando spesso l’argenteria con sapone di Marsiglia. Quando invece bisogna fare una pulizia accurata e non si vogliono utilizzare detergenti chimici aggressivi e spesso molto “puzzolenti” si possono creare delle misture fai da te che riporteranno l’argento alla sua brillantezza originale. Le misture più comuni e più utilizzate sono due. La prima è composta dai seguenti ingredienti: due cucchiai di succo di limone e una noce di dentifricio. La seconda invece prevede come ingrediente base il bicarbonato. Se optate per questa seconda mistura dovrete mischiare un cucchiaio di bicarbonato in un litro di acqua e portare ad ebollizione. Dopodiché vi basterà immergere l’argento Sheffield per qualche secondo nella mistura, poi sciacquarlo e asciugarlo con un panno morbido di cotone.
In entrambi i casi, la vostra argenteria uscirà completamente rinnovata e lucidata dopo questo trattamento di bellezza.

Per questi e altri problemi di pulizia in casa, potete sempre rivolgervi alle sapienti mani del team di EasyFeel. L’esperienza degli operatori di EasyFeel vi sarà utile per superare ogni sfida contro lo sporco. Vi basterà prenotare il servizio di EasyFeel a domicilio e in pochi minuti il sistema vi confermerà l’appuntamento con uno degli operatori di zona. Bastano anche poche ora di preavviso, gli operatori di EasyFeel sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Enrica Marrelli

Come lucidare oggetti in ottone

L’ottone è una lega che si ossida facilmente ma che ha una bellezza unica.

L’ottone quando si ossida è particolarmente impegnativo da lucidare, ma il risultato finale ridona brillantezza agli oggetti che abbiamo in casa.

L’ottone è molto presente nelle nostre case anche se non ci facciamo caso: maniglie, serrature, corrimano, bordure, piccole suppellettili, soprammobili e arredi dal fascino dorato e aristocratico – già noto ai tempi dell’Antica Roma -, ma che per mantenere la sua brillantezza deve essere lucidato. Facilmente soggetto all’ossidazione, l’ottone tende ad scurirsi con lo sporco. I prodotti specifici per la pulizia dell’ottone sono molti e tutti efficaci con risultati eccellenti e con poca fatica (anche se dipende dalla grandezza degli oggetti da lucidare). Un tipo di ottone che si sporca senza scurirsi è l’ottone verniciato, il quale è rivestito da una pellicola protettiva che permette facilmente la pulizia dell’ottone con acqua e sapone, ma se la pellicola si deteriora e si avvia il processo di ossidazione, gli oggetti e le componenti fatte con questo tipo di ottone devono essere sottoposte a una nuova verniciatura da parte di un esperto.

Ma come lucidare gli oggetti in ottone senza ricorrere a prodotti chimici, ma usando solo sostanze naturali? Sale e limone o sale e aceto sono ideali per la pulizia e lucidatura dei piccoli oggetti in ottone. Prima di lucidare, si devono riporre gli oggetti in ottone in ammollo per 3 o 4 ore con acqua e detergente per piatti per rimuovere lo sporco superficiale. Risciacquare e asciugare con cura prima di procedere alla lucidatura. Preparare separatamente un composto di aceto o limone e sale da cucina tanto quanto basta per creare una pastella cremosa. Con un panno o una spugna si procede alla lucidatura con l’impasto, infine si risciacqua e si asciuga accuratamente. Per gli oggetti che non possono essere riposti in “ammollo” è sufficiente passare subito alla lucidatura con sale e aceto e un panno morbido inumidito.

Per un qualsiasi dubbio o per mancanza di tempo ci si può sempre rivolgere al personale addetto alle pulizie per lucidare gli oggetti in ottone come EasyFeel!

Annalisa Maurantonio

Come lucidare pavimenti con cera

Lucidare i pavimenti con la cera è un lavoro che richiede molto tempo.

Quali li sono gli errori da evitare quando si passa la cera? Vi spieghiamo alcuni segreti per ottenere una lucidatura perfetta.

Avere pavimenti lucidi è il sogno di tutte le donne. Per ottenere il massimo dello splendore, soprattutto se i pavimenti sono in marmo, bisogna lucidarli con la cera. Attenzione però: apparentemente sembra un’operazione facile, ma in realtà non lo è affatto. Aloni ovunque e sensazione di appiccicaticcio, sono i risultati di una cera stesa male. E le conseguenze non durano certo un solo giorno. Per ritornare all’effetto normale, è necessario anche lavare più volte il pavimento e togliere quella sorta di patina. Qual è il sistema migliore per lucidare i pavimenti con la cera e ottenere un esito strepitoso? Innanzitutto non passate mai la cera in una giornata piovosa e umida perché il risultato non sarà quello che vi aspettavate. Fatta questa premessa, la prima operazione da fare è pulire bene e a fondo, possibilmente con un’aspirapolvere tutte la superficie, angoli compresi. Una volta rimossa la polvere, bisogna lavare molto accuratamente il pavimento con acqua fredda e ammoniaca, se crea problemi l’odore, usare acqua e alcol. Per lavare si può anche utilizzare il sapone di marsiglia. Sciacquare molto bene. Una volta asciutto, versare un po’ di cera nel secchio, prendere un panno in microfibra, bagnarlo con acqua fredda, strizzarlo, intingerlo nel secchio con la cera e strizzarlo nuovamente. Il panno va passato sul pavimento una volta sola e in modo uniforme. Attendere circa un’ora e passare alla lucidatura usando la lucidatrice o un panno di lana. L’operazione va ripetuta ogni tre o quattro mesi. Lucidare i pavimenti è un lavoro molto lungo. Se pensate di non avere mai il tempo necessario per farlo, non stressatevi più di tanto e contattare l’agenzia di pulizia EasyFeel, i professionisti del pulito. Loro penseranno alla pulizia della vostra casa e voi vi dedicherete ad altro.

Rossella Biasion