Come lucidare oggetti in ottone

L’ottone è una lega che si ossida facilmente ma che ha una bellezza unica.

L’ottone quando si ossida è particolarmente impegnativo da lucidare, ma il risultato finale ridona brillantezza agli oggetti che abbiamo in casa.

L’ottone è molto presente nelle nostre case anche se non ci facciamo caso: maniglie, serrature, corrimano, bordure, piccole suppellettili, soprammobili e arredi dal fascino dorato e aristocratico – già noto ai tempi dell’Antica Roma -, ma che per mantenere la sua brillantezza deve essere lucidato. Facilmente soggetto all’ossidazione, l’ottone tende ad scurirsi con lo sporco. I prodotti specifici per la pulizia dell’ottone sono molti e tutti efficaci con risultati eccellenti e con poca fatica (anche se dipende dalla grandezza degli oggetti da lucidare). Un tipo di ottone che si sporca senza scurirsi è l’ottone verniciato, il quale è rivestito da una pellicola protettiva che permette facilmente la pulizia dell’ottone con acqua e sapone, ma se la pellicola si deteriora e si avvia il processo di ossidazione, gli oggetti e le componenti fatte con questo tipo di ottone devono essere sottoposte a una nuova verniciatura da parte di un esperto.

Ma come lucidare gli oggetti in ottone senza ricorrere a prodotti chimici, ma usando solo sostanze naturali? Sale e limone o sale e aceto sono ideali per la pulizia e lucidatura dei piccoli oggetti in ottone. Prima di lucidare, si devono riporre gli oggetti in ottone in ammollo per 3 o 4 ore con acqua e detergente per piatti per rimuovere lo sporco superficiale. Risciacquare e asciugare con cura prima di procedere alla lucidatura. Preparare separatamente un composto di aceto o limone e sale da cucina tanto quanto basta per creare una pastella cremosa. Con un panno o una spugna si procede alla lucidatura con l’impasto, infine si risciacqua e si asciuga accuratamente. Per gli oggetti che non possono essere riposti in “ammollo” è sufficiente passare subito alla lucidatura con sale e aceto e un panno morbido inumidito.

Per un qualsiasi dubbio o per mancanza di tempo ci si può sempre rivolgere al personale addetto alle pulizie per lucidare gli oggetti in ottone come EasyFeel!

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment