Come lucidare oggetti in peltro

Gli oggetti in peltro sono molto belli ma prendersene cura è impegnativo.

Con dedizione e fiducia è possibile lucidare oggetti in peltro e ridare splendore agli oggetti anneriti dagli anni.

Il peltro è una lega di metallo, lucido e resistente con cui vengono realizzati numerosi oggetti, dal colore argentato, non si ossida facilmente. Pulire e lucidare oggetti in peltro è un’operazione che richiede cura per evitare che si graffino o che si formino macchie sulla superficie. Per una pulizia approfondita è meglio non sfregare la superficie con pagliette di metallo o con oggetti abrasivi. La particolarità degli oggetti in peltro è la patina che conferisce una nota di “vissuto” e che non va rimossa.

Se non sono presenti materiali non lavabili allora è possibile immergere gli oggetti in acqua con sapone marsiglia, lasciare per una mezz’ora circa, sciacquare, asciugare bene, passare poi poco olio di vaselina e lucidare con un panno in lana. 
Se il peltro è annerito va prima tolta la polvere e l’eventuale grasso con alcool denaturato e poi, con luna spugna umida, va passata un mix composto da 1 cucchiaio di sale fino, 1 di amido e succo di limone per rendere morbida la crema; infine sciacquare con cura, asciugare e lucidare. Infine, per restituire quel sapore di antico al peltro, strofinare la superficie degli oggetti con un tappo di sughero.

Se lucidare oggetti in peltro vi richiede troppo tempo e proprio non sapete come fare, EasyFeel, impresa di pulizie per la casa e l’ufficio, fa al caso vostro. Contattate un operatore di EasyFeel, online o per telefono: risponderanno alle vostre esigenze di pulizie ed orario con tempestività e professionalità 24 ore su 24. Verranno direttamente a casa vostra e porteranno allo splendore iniziale tutti i vostri oggetti in peltro.

Rachele Baglieri

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment