Come eliminare muffa dalle pareti cantina

La muffa compare quando l’ambiente è umido, non arieggiato o per infiltrazioni.

La cantina è uno dei luoghi in cui è più facile che la muffa si formi.

Le cantine, infatti, spesso non sono dotate di finestre per aerare l’ambiente o restano chiuse a lungo. Ecco perchè si forma la muffa.

Eliminare la muffa dalle pareti della cantina non è difficile con l’uso dei prodotti giusti, ma è un nemico ostinato che tende a riformarsi anche dopo la pulizia se non vi sono le adeguate precauzioni. Inoltre, la muffa comporta anche un cattivo odore che è altrettanto ostinato da eliminare.

In commercio esistono numerosi prodotti che si possono applicare sulle pareti per rimuovere la muffa ed evitarne il riformarsi, prima di ritinteggiare. A volte è sufficiente trattare la parete con acqua e candeggina, oppure ricorrere alla creazione di miscele naturali con ingredienti facilmente reperibili come il sale fino (250 gr), l’aceto bianco quanto basta per inumidire il sale, 1 cucchiaino di olio di tea tree e 4 cucchiai di acqua ossigenata da aggiungere al composto di sale e aceto. Questi ingredienti mescolati insieme costituiscono una pasta abrasiva efficace contro le muffe che si formano sulle pareti della cantina. Si applica alle pareti utilizzando una spazzola e una spugna sfregando con energia.

Se l’ambiente della cantina è ampio e fortemente danneggiato dalla presenza della muffa, tanto da aver “contaminato” anche gli oggetti ivi riposti, sarà necessario procedere anche alla rimozione della muffa dagli oggetti stessi (tessuti, mobili o casse in legno, materiale edilizio come piastrelle, mattoni). Sarà probabilmente opportuno rivolgersi ad un aiuto esterno, svuotare la cantina e procedere con la pulizia.

Le grandi imprese di pulizia offrono anche servizi specifici di pulizia per eliminare la muffa dalle pareti di una cantina.

Easy Feel, è un’impresa di pulizia tutta italiana che sarà in grado di aiutarvi ad eliminare la muffa dalle pareti della cantina qualora voi non riusciste.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment