La muffa compare quando l’ambiente è umido, non arieggiato o per infiltrazioni.
La cantina è uno dei luoghi in cui è più facile che la muffa si formi.
Le cantine, infatti, spesso non sono dotate di finestre per aerare l’ambiente o restano chiuse a lungo. Ecco perchè si forma la muffa.
Eliminare la muffa dalle pareti della cantina non è difficile con l’uso dei prodotti giusti, ma è un nemico ostinato che tende a riformarsi anche dopo la pulizia se non vi sono le adeguate precauzioni. Inoltre, la muffa comporta anche un cattivo odore che è altrettanto ostinato da eliminare.
In commercio esistono numerosi prodotti che si possono applicare sulle pareti per rimuovere la muffa ed evitarne il riformarsi, prima di ritinteggiare. A volte è sufficiente trattare la parete con acqua e candeggina, oppure ricorrere alla creazione di miscele naturali con ingredienti facilmente reperibili come il sale fino (250 gr), l’aceto bianco quanto basta per inumidire il sale, 1 cucchiaino di olio di tea tree e 4 cucchiai di acqua ossigenata da aggiungere al composto di sale e aceto. Questi ingredienti mescolati insieme costituiscono una pasta abrasiva efficace contro le muffe che si formano sulle pareti della cantina. Si applica alle pareti utilizzando una spazzola e una spugna sfregando con energia.
Se l’ambiente della cantina è ampio e fortemente danneggiato dalla presenza della muffa, tanto da aver “contaminato” anche gli oggetti ivi riposti, sarà necessario procedere anche alla rimozione della muffa dagli oggetti stessi (tessuti, mobili o casse in legno, materiale edilizio come piastrelle, mattoni). Sarà probabilmente opportuno rivolgersi ad un aiuto esterno, svuotare la cantina e procedere con la pulizia.
Le grandi imprese di pulizia offrono anche servizi specifici di pulizia per eliminare la muffa dalle pareti di una cantina.
Easy Feel, è un’impresa di pulizia tutta italiana che sarà in grado di aiutarvi ad eliminare la muffa dalle pareti della cantina qualora voi non riusciste.
Annalisa Maurantonio
Leave a Comment