Come stirare camicie di seta

La seta è una fibra tanto delicata all’apparenza quanto resistente, ma bisogna saperla trattare.

Stirare camicie e capi in seta richiede molta accortezza, temperature basse e un po’ di pratica, ma se ben fatto il risultato è eccellente grazie alle fibre robuste del filato.

I capi estremamente delicati o estremamente difficili da trattare solitamente vengono portati in lavanderia per evitare di sciuparli e affidarli così alla responsabilità di persone esperte. Le camicie di seta sono tra le tipologie di capi delicati che si preferisce far lavare e stirare in lavanderia o alla propria donna delle pulizie. Ad ogni modo, si può risparmiare imparando a stirare le camicie di seta da soli seguendo pochi e semplici accorgimenti.

A seconda delle indicazioni riportate sull’etichetta del capo, si può lavare la seta sia a secco che in acqua a basse temperature e con poco detersivo. Dopo il lavaggio, la seta tende a presentarsi abbastanza grinzosa, per cui la stiratura va effettuata ponendo il capo tra due asciugamani (se non è possibile regolare la temperatura del ferro da stiro) o utilizzando un ferro a vapore, perché l’umidità tende a distendere le fibre della seta e facilitare la stiratura. Se il ferro da stiro è regolabile, è sufficiente posizionare la modalità di stiro su “rayon” o sulla temperatura più bassa. È preferibile stirare la camicia di seta sul rovescio con movimenti rapidi e senza pressioni; se durante la stiratura, la seta tende ad attaccarsi al ferro vuol dire che la temperatura è troppo alta per cui è necessario ridurla o stirare il capo frapponendo un asciugamano. Durante la stiratura, il tessuto di seta sembra più lucente proprio per effetto della reazione tra la fibra e il calore. Dopo aver stirato bene la camicia è importante lasciarla raffreddare prima di indossarla o piegarla e conservarla.

Che siate voi personalmente a stirare una camicia di seta o la affidate alle cure di altri è importante farlo con abilità e attenzione per non rovinare il capo. Chi si rivolge ad Easy Feel sa che il personale messo a disposizione è qualificato e certificato, oltre che ricevere un servizio assicurato contro ogni imprevisto. L’azienda di pulizie ha sede Milano e in molte altre città italiane, scegliendo tutti i suoi dipendenti in base a esperienze e prove tecniche. Tutto ciò rende l’impresa affidabile e competitiva. Il cliente può usufruire di servizi a prezzi convenienti, su richiesta e 24hsu24.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment