Come pulire plastica del ferro da stiro

Il ferro da stiro è un prezioso alleato per le casalinghe che però necessita di attenzioni.Mantenere in efficienza il proprio ferro da stiro è importante per una perfetta stiratura.


Innanzitutto fate attenzione alle parti in plastica, ma anche quando si stirano oggetti plastificati. Il ferro da stiro è un elettrodomestico che si compone di diverse parti e in particolare quello a vapore si compone di un serbatoio in plastica per l’acqua che è quello che si sporca più facilmente di calcare. Per pulire il serbatoio in plastica del ferro da stiro è sufficiente:

  • riempire il serbatoio per metà di acqua e aggiungere l’aceto fino al livello massimo di capienza;
  • accendere il ferro da stiro e lasciarlo scaldare per 15 minuti;
  • spegnere e farlo raffreddare;
  • scaricare il serbatoio con la soluzione di acqua e aceto;
  • riempire nuovamente il serbatoio solo con acqua e ripetere l’operazione.
  • Il ferro è nuovamente pronto per l’utilizzo.

Ma cosa fare se sulla piastra del ferro da stiro si è fusa della plastica? I ferri da stiro moderni sono dotati di piastre antiaderenti che normalmente sono auto pulenti, ma per pulire della plastica fusa dal ferro da stiro è possibile rimuoverla disponendo un foglio di carta stagnola sull’asse da stiro, cospargerlo di sale da cucina e passando sopra con il ferro caldo sul foglio di alluminio il sale funzionerà da abrasivo e aiuterà a rimuovere la plastica dalla piastra del ferro. Mai utilizzare oggetti metallici per rimuovere forzosamente la plastica. In alternativa al foglio di alluminio si può utilizzare un foglio di giornale cosparso ci polvere detergente (tipo Vim) con effetto abrasivo sulla piastra del ferro.

L’importante è seguire le istruzioni riportate sul manuale del ferro da stiro ed i consigli degli esperti. Easy Feel  – una società italiana nel settore della pulizie – offre servizi 24h su 24 7 giorni su 7 a prezzi convenienti senza rinunciare alla qualità ed efficienza del servizio, dotandosi di un personale altamente qualificato e certificato, nonché di esperienza nel settore.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment