Come pulire oggetti in peltro ossidato

Argenteria in peltro. Come riportarla all’antico splendore.

Il segreto per pulire oggetti e soprammobili in peltro.

Spesso scambiato per argento, molti oggetti di uso comune sono in realtà oggetti in peltro. Si tratta di un materiale particolare realizzato con stagno, piombo, rame e altri materiali. Ciò che spesso porta a confondere il peltro con l’argento è la sua lucentezza. Ma ciò che caratterizza il peltro in realtà è la patina grigio scuro che lo caratterizza. Il peltro necessita di molte cure. Non si tratta solo di spolverarlo ma anche di lucidarlo. Ed è proprio la lucidatura del peltro ad essere complicata soprattutto quando risulta ormai ossidato. In questi casi bisogna correre ai ripari. Per pulire il peltro e riportarlo alla sua brillantezza originale, se non si vogliono utilizzare i detergenti in commercio, è possibile creare una particolare pasta abrasiva mescolando alcuni ingredienti di uso comune: amido, sale fino e succo di limone. Il risultato sarà una sorta di crema gel che può essere applicata direttamente sull’oggetto in peltro oppure su un panno morbido che ne faciliterà la lucidatura.

Prima di adoperare questa pasta però è necessario rimuovere dall’oggetto in peltro ossidato ogni possibile traccia di sporco. Innanzitutto bisogna lavarlo con semplice acqua e sapone, dopodiché rimuovere eventuali residui pulendo l’oggetto con alcool.

Una volta applicata la pasta bisognerà lavare nuovamente con acqua e sapone il peltro e asciugarlo con un panno morbido e asciutto.

Se bisogna lucidare molti pezzi è meglio farsi dare una mano. Se desiderate il supporto di un esperto potete rivolgervi al team di EasyFeel. Operatori selezionati con cura e disponibili anche con poche ore di preavviso. Potete ricevere gli operatori di EasyFeel a casa con un solo click iscrivendovi al sito.

Enrica Marrelli

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment