Come pulire la tastiera del computer

Briciole, polvere, sudore “covano” nelle tastiere dei nostri computer riducendone le prestazioni.

Pulire la tastiera del computer è una cosa che si deve fare regolarmente perché è semplice e permette di mantenere sempre efficiente il nostro computer.

Capita di innervosirsi davanti al computer perché un tasto della tastiera è bloccato o fa resistenza e non ci permette di digitare fluentemente; se si da’ un’occhiata attenta alla tastiera ci si rende conto di quanto sia sporca: impronte di sudore, residui di cibo (se si ha l’abitudine di mangiare mentre si usa il PC), schizzi di bevande come il caffè, polvere. A lungo andare, tutto questo può anche compromettere la funzionalità della tastiera (del desktop o del notebook, è indifferente), per cui si rende necessario pulire la tastiera.

Grazie ai prodotti specifici che si trovano in commercio nei negozi di elettronica, pulire la tastiera del computer è molto semplice e veloce. Innanzitutto, la pulizia si svolge a computer spento sia per sicurezza che per evitare di premere tasti e inviare comandi involontari. Tra i prodotti da utilizzare vi è una “gomma” speciale che si poggia sui tasti delle tastiera, avendo cura di farla aderire fino all’interno delle fessure dei singoli tasti. La sporcizia si attacca alla gomma e quando si toglie il prodotto, la tastiera è pulita. Un metodo alternativo per una pulizia approfondita è l’uso di apposite bombolette ad aria compressa che con l’aiuto di un sottile tubo da inserire nelle singole fessure e fila per fila, facilita l’espulsione dello sporco. Posizionare la bomboletta in verticale per evitare eventuali perdite di liquidi. Sconsigliato l’uso di pennelli, i cui peli potrebbero staccarsi e a loro volta essere causa di sporcizia; mai impiegare prodotti spray e liquidi direttamente sulla tastiera perché peggiorano e complicano la pulizia, piuttosto utilizzare panni umidi per pulire la superficie dei tasti. Qualunque sia il metodo o il prodotto utilizzato, l’importante e non forzare mai i tasti per evitare danni irreparabili (o comunque costosi da riparare).

Per evitare accumuli eccessivi di sporcizia è auspicabile pulire la tastiera del computer con regolarità e affidarsi ai consigli dei professionisti del pulito.

Easy Feel, società italiana che opera a Milano e in altre città, è l’impresa di pulizie perfetta per chi odia dedicarsi alle faccende di pulizia come questa!

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment