Come pulire computer dalla polvere

Il computer necessita di essere pulito per mantenere alta la sua efficienza.

Pulire il computer garantisce una maggiore longevità ed efficienza con notevoli risparmi di tempo e denaro.

Computer desktop e portatili sono costantemente esposti alla polvere e alla sporcizia, e l’uso quotidiano non li rende affatto immuni da tutto ciò, ma anzi li espone ulteriormente. Così come di tanto in tanto si fa girare l’antivirus o si cancellano file inutili per “pulire” il PC e mantenere la velocità e la memoria performante, è altrettanto importante curare la pulizia dell’hardware per mantenere efficiente il dispositivo.

Pulire un computer portatile dalla polvere è per certi aspetti più facile che pulire un PC desktop. Lo schermo LCD si pulisce facilmente e senza danni utilizzando semplicemente un panno in microfibra (eventualmente inumidito con acqua distillata per rimuovere sporco e impronte ostinate), mentre per pulire la tastiera e il “corpo” del PC (sia esso metallico o in plastica) si può adoperare una di quelle “gomme magiche o speciali” che si trovano nei negozi specializzati di elettronica e che servono per rimuovere lo sporco dall’acciaio. Per utilizzarla al meglio, la gomma si bagna in acqua, la si strizza molto bene e poi si pulisce il laptop (tastiera, trackpad, retro) e si asciuga con il panno in microfibra. Per eliminare le briciole dai tasti della tastiera, si può ricorrere ad una bomboletta ad aria compressa facendo attenzione a utilizzarla nel senso verticale e all’adeguata distanza per evitare di far saltare tasti o microcircuiti. Seguire sempre le istruzioni del prodotto. Quando il computer si surriscalda facilmente significa che la polvere si è infiltrata anche nel sistema di alimentazione e ventilazione per cui è necessario pulire anche l’interno del computer. Se avete abbastanza confidenza con il portatile è un’operazione che si può fare anche da soli con le dovute attenzioni e la delicatezza necessarie, seguendo le istruzioni del manuale per aprire il retro del PC e munendosi di pennello o bastoncini tipo cotton fioc da passare delicatamente sulle ventole di aerazione e sui delicati circuiti.

Per pulire il computer desktop le operazioni restano sostanzialmente simili per lo schermo e la tastiera, mentre per la pulizia del case e delle ventole di aerazione bisogna seguire le istruzioni del manuale del computer e prendere le opportune precauzioni (lavorare a computer spento e con le spine staccate, non indossare indumenti di lana, lavorare in piedi e scaricare la carica elettrostatica o indossare un bracciale antistatico). Se in ogni caso il computer è in garanzia, è opportuno non mettere mano e farlo pulire nei centri di assistenza.

Sono tutte operazioni che si possono svolgere in assoluta autonomia, ma se non avete tempo per dedicare alle faccende domestiche rivolgetevi a Easy Feel!

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment