www.martinabarbon.com

Smettere di usare il ferro da stiro non è un’utopia. Quel mondo senza asse da stiro e ore persea sudare su una camicia ribelle esiste ed è alla portata di tutti. Ecco svelati i trucchi che vi faranno smettere di stirare per sempre e quindi vivere più felici ma pur sempre vestiti in modo ordinato e decoroso. Il primo segreto è quello di fare attenzione ai dettagli, curare ogni passaggio dal lavaggio alla piegatura finale, solo così sarà possibile avere abiti stirati senza usare asse e ferro.

All’origine di tutto.

Il lavaggio è il primo passaggio importante, attenzione al tipo di programma che si sceglie.  Ok che ci tenete ad avere tutto pulito, ma non serve sempre usare il programma più tosto che la lavatrice vi propone. Soprattutto non serve tenerla al massimo, perciò riducete il numero di giri della centrifuga, 800 bastano e avanzano, e usate programmi abbastanza brevi. È possibile che la vostra lavatrice sia dotata dell’opzione “stiro facile”, se c’è fa al caso vostro, perciò selezionatela. Quando il lavaggio è terminato, non lasciate il bucato appallottolato nella lavatrice, ma andate diretti allo stendino senza passare dal via.

Asciugare è un’arte.

Questa fase è sicuramente quella che farà la differenza tra il rendervi schiavi del ferro da stiro oppure liberi e orgogliosi esperti dell’antica arte della stenditura. Ovviamente, se avete in casa un’asciugatrice cercate di usarla, non solo vi fa risparmiare tempo, ma il processo di asciugatura tende a rendere i capi più morbidi e a togliere le pieghe. Ci sono però due controindicazioni da tenere a mente: si consuma maggiore energia e i capi tendono ad avere una vita più breve, perché in genere “stressa” le fibre dei tessuti. Se non avete l’asciugatrice non vi resta che stendere all’aria il bucato. Ecco che entra in gioco la vostra abilità nel saper appendere camicie, pantaloni, magliette, gonne e qualsiasi altro indumento, ciascuno nel suo modo corretto. Perché c’è sempre un solo modo giusto per farlo.

Procedere cosi’:

1 Sbattere bene gli indumenti così da togliere le pieghe più evidenti. 2 Non usare mollette. 3 Appendere camicie, vestiti e magliette mettendoli sull’appendiabiti. 4 Tirare bene asciugamani e lenzuola senza arricciarli. 5 Tirare bene orli, tasche e vita dei pantaloni. 6 Appendere le gonne dalla vita. 7 Se usate mollette, metterle in punti dove non lasciano segni evidenti.

L’atto finale

Una volta che gli indumenti sono asciutti arriva il momento della piegatura. Se è estate non aspettate che il sole abbia mummificato i vostri abiti, toglieteli prima che siano duri come lo stoccafisso. Ora la vera stiratura è un gioco di mani. L’atto finale è proprio nell’abilità che avete di usare le vostre mani per tirare le grinze rimanenti mentre piegate gli abiti su un piano sufficientemente ampio e duro, un tavolo andrà benissimo.

Il vero e unico metodo

In verità c’è un metodo migliore di qualsiasi accorgimento per evitare di stirare e che vi permette di avere camicie perfette, senza che voi alziate un dito. È il servizio di stiratura a domicilio di EasyFeel. Costa poco e una persona fidata e competente si prende cura del vostro bucato. Un servizio orario che si può scegliere assieme a quello standard di pulizia della casa, senza dover uscire di casa e senza spendere un occhio della testa per avere tutto ordinato nel vostro armadio.

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment