Come pulire le poltrone

Le poltrone in casa non sono solo complementi d’arredo ma anche accessori utili a garantire la migliore qualità di riposo.

Quanta sporcizia si accumula tra le loro imbottiture? Come pulire con regolarità e in maniera approfondita?

Se le poltrone sono in tessuto e sono sfoderabili basta sfilare la copertura e lavarla in lavatrice a freddo e senza centrifuga (o per sicurezza a secco in lavanderia). Nel caso in cui, invece, non lo siano prima di passare al lavaggio è bene utilizzare l’aspirapolvere per eliminare tutte le briciole, i capelli o i peli di un animale domestico che potrebbero altrimenti incollarsi sulla superficie.

Per verificare la resistenza della tinta del tessuto basta usare un detergente su una parte più nascosta e si può poi procedere a pulire le poltrone utilizzando un panno in microfibra umido per lo sporco o le macchie più difficili.
I cuscini vanno esposti fuori all’aria aperta girandoli più volte e colpendoli con un battipanni per eliminare la polvere e gli acari. Anche per i cuscini è possibile pulire lo sporco più intenso con un panno umido. Per evitare il ritorno di acari è auspicabile l’utilizzo di alcune gocce di olii essenziali come il Tea Tree oil da versare in modica quantità per allontanare questi poco simpatici animaletti dalle poltrone.

Se le poltrone sono in pelle la procedura sarà leggermente diversa. L’aspirapolvere anche in questo caso sarà utile per rimuovere briciole, polvere o capelli. Per le macchie più difficili è consigliabile versare dei granuli di bicarbonato, lasciarli agire qualche minuto e poi aspirarli via. Dopo di che basterà passare un panno imbevuto d’aceto e acqua su tutta la superficie, l’asciugatura sarà veloce. Anche in questo caso è consigliabile l’utilizzo di olii essenziali poco graditi agli acari, come la menta o l’eucalipto.

Se pensate che le vostre poltrone abbiano bisogno di una pulizia professionale è possibile rivolgersi ad EasyFeel. Prendendo un appuntamento online o al telefono un operatore EasyFeel verrà direttamente a casa vostra nel giorno e all’orario da voi indicato. Le vostre poltrone torneranno a risplendere e a profumare come fossero nuove! Un servizio tutto italiano, flessibile, economico e di alta qualità: EasyFeel è una delle migliori aziende per la pulizia della casa e dell’ufficio. È la soluzione ideale per pulire le vostre poltrone con un servizio veloce, sicuro e valido.

Rachele Baglieri

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment