pulire i muri dalla muffaPulire e arieggiare

La pulizia delle pareti di casa dalla muffa è spesso una vera e propria battaglia. Qui di seguito puoi trovare dei metodi per eliminarla in modo naturale, senza l’utilizzo di agenti chimici. L’operazione va ripetuta ogni 4/5 mesi, ricordati di arieggiare almeno una volta al giorno le stanze in modo da prevenire la formazione della muffa, che ti ricordo prolifera in situazioni calde e umide. Se il problema è circoscritto a determinate stanze della casa puoi pensare di acquistare un deumidificatore di piccole dimensioni, si possono trovare su Amazon per una cinquantina di euro.

 Quattro metodi naturali per eliminare la muffa:

  • Acqua calda e aceto bianco:

L’aceto è spesso utilizzato per la creazione di detergenti naturali, è anche la soluzione più versatile e a minor prezzo che puoi trovare in commercio. Metti a bollire 1/2 litro di acqua, una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi  ½ litro di aceto di vino bianco. Con un panno pulito tampona le aree interessate. L’aceto permetterà di eliminare i batteri grazie alla sua azione antisettica.

  • Lavanda:

La lavanda ha un effetto antifungino, ti basterà comprare 1 flacone di olio essenziale di lavanda. Puoi utilizzarlo puro, direttamente sul panno per pulire oppure diluito in acqua calda, in questo caso basteranno 6/7 gocce di prodotto per 300 ml di acqua.

  • Olio della pianta di melaleuca ( tea tree oil )

Stesso discorso della lavanda, vale per l’olio della pianta di melaleuca anche conosciuto come tea tree oil. Possiede svariate proprietà, una di queste è quella di essere un potente antifungino. Puoi utilizzarlo sempre puro o a gocce diluito in acqua, depurerà le pareti dalla muffa.

  • Acqua ossigenata e aceto di vino bianco:

Ultimo metodo per pulire i muri è l’utilizzo di acqua ossigenata con l’aggiunta di aceto bianco. Vi consiglio di utilizzare questo preparato solo per le situazioni più critiche dove la muffa è persistente.

Se pensi sia troppo impegnativo e faticoso, puoi avvalerti dei nostri servizi di pulizia, scopri di più su easyfeel.it

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment