Come pulire efficacemente casa studenti

Una casa di studenti non è certo il luogo dell’ordine e della pulizia

Pulire una casa di studenti potrebbe rivelarsi un’impresa colossale, ma con un po’ di organizzazione e qualche regola, non è impossibile mantenere ordine e pulizia

Ogni madre sa che con i figli studenti c’è sempre un po’ di disordine in casa ed è difficile renderli collaborativi, così come disordinate possono essere le case degli studenti fuori sede o gli alloggi universitari. Che si debbano fare le pulizie da soli o il compito è affidato ad un’impresa esterna, l’importante è che vi sia una tabella delle attività da fare con la divisione dei compiti e la rotazione dei turni per mantenere l’alloggio in ordine e pulito o facilitarne la pulizia a terzi.

Per pulire efficacemente una casa in cui risiedono degli studenti è importante avere sempre a disposizione l’essenziale per le pulizie: scope, secchi di plastica, ramazze, stracci, detersivi e detergenti neutri, anticalcare, disinfettanti, spugne per i piatti, diversi panni per asciugare, panni multiuso e salviette umidificate e averne almeno due per ambienti diversi (cucina, bagno, balconi e terrazze). Ottimi “collaboratori domestici” sono gli elettrodomestici come l’aspirapolvere, l’aspirabriciole, la lavatrice e la lavastoviglie, nonché il ferro da stiro.

Relativamente all’organizzazione delle cose da fare, bisogna saper cosa e come pulire la casa tutti i giorni e cosa fare una volta a settimana o una volta al mese. Soprattutto per chi vive in casa con altri studenti, deve cercare di mantenere l’ordine e l’igiene personale quotidianamente, quindi:

  • appena svegli far prendere aria al letto prima di rassettarlo;
  • in bagno utilizzare una salvietta antibatterica da passare sul lavabo e sui sanitari ad ogni utilizzo;
  • rimettere sempre al proprio posto un oggetto utilizzato;
  • quando si rientra a casa, invece di lasciare i vestiti sparsi in camera è meglio riporli subito nel guardaroba;
  • dopo ogni pasto, lavare le proprie stoviglie (prima bicchieri e posate, piatti e tegami), passare l’anticalcare e asciugare il tutto. Se, invece, si utilizza una lavastoviglie, è bene non sprecare acqua e aspettare che si riempia con altre stoviglie.

Le cose da pulire una volta a settimana, possono essere i pavimenti, la pulizia approfondita del bagno con il cambio degli asciugamani, il salotto/soggiorno, la cucina e spazzare il balcone. Infine, le cose da pulire una volta al mese possono essere i divani, i tappeti, la lucidatura dei mobili, il lavaggio delle finestre, le tende, riordinare gli armadi. Se le pulizie di casa sono uno sforzo enorme da fare, ci si può allietare almeno con un po’ di musica o con il televisore acceso, altrimenti affidate la cura della casa – a maggior ragione se abitata da studenti – ad un’impresa di pulizie esterna. Easy Feel è una società italiana che opera a Milano e in altre città i cui servizi sono svolti con puntualità e affidabilità grazie a personale qualificato e accreditato. Le tariffe orarie sono tra le più competitive del mercato e si accettano incarichi last minuti (entro le 24 ore) 7 giorni su 7 e h24 per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment