Come rimuovere macchie da ruggine

Le macchie di ruggine sono ostinate da rimuovere, ma non è impossibile.

La ruggine deteriora i materiali, li rende esteticamente non gradevoli, ma fortunatamente non sempre ne compromette anche la funzionalità.

La ruggine non si forma solo sui metalli, ma si presenta in modi diversi anche se la causa principale è quasi sempre l’esposizione dell’oggetto all’umidità. Per rimuovere le macchie da ruggine i metodi sono diversi – sia chimici che naturali – e dipende anche al materiale su cui si è formata la ruggine.
Per rimuovere la ruggine dai metalli si può ricorrere ai prodotti chimici in commercio usando le dovute cautele e proteggendo mani e viso, oppure ricorrere ai metodi naturali che sono a basso costo ed impiegano un po’ più di tempo pur garantendo un buon risultato. Tra i metodi naturali più comuni per rimuovere la ruggine c’è l’uso di sale e limone o dell’aceto e di uno spazzolino con cui aiutarsi per pulire l’incrostazione. I metodi naturali sono più efficaci sulle piccole superfici e bisogna lasciar agire gli agenti (sale e limone) almeno due ore prima di cominciare a strofinare la parte da trattare. Lo stesso vale per l’uso dell’aceto (puro o combinato con il sale) o del bicarbonato di sodio poco diluito in acqua.

Rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti (stoffe, parquet, tende, tappeti) è più difficile senza un aiuto chimico come la trielina, ma anche in questo caso sale e limone possono essere un valido sostituto, l’importante è bagnare abbondantemente la macchia con il succo di limone e versare del sale sopra lasciando agire i due elementi almeno 24 ore, avendo la premura di bagnare di tanto in tanto con del limone per mantenere umido il sale. Dopo le 24 ore si procede al tamponamento della parte senza strofinare ed asciugare molto bene per evitare nuove formazioni di ruggine.

Il fai-da-te è sempre molto affascinante e da’ grandi soddisfazioni, ma se per mancanza di tempo o poca manualità, ci si può sempre rivolgere a degli esperti nel settore delle pulizie. EasyFeel è una società italiana che offre servizi di pulizia con sedi nelle principali città italiane. I suoi operatori sono affidabili perché accreditati. Il cliente può usufruire di servizi assicurati e garantiti, a prezzi convenienti, su richiesta e 24hsu24.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment