Come trattare legno gazebo da giardino

Il vostro gazebo da giardino ha bisogno di una ripulita, vi spieghiamo come fare.

Il gazebo in legno non necessita di trattamenti particolari, ma è importante usare alcuni accorgimenti.

Il vostro gazebo di legno in giardino, nonostante abbia qualche anno, fa sempre una gran bella figura. Però vi sentite spesso in colpa: per mancanza di tempo la sua manutenzione lascia a desiderare. Ecco una soluzione di facile realizzazione per trattare al meglio il legno del vostro gazebo da giardino. Il primo passo da compiere è quello di pulirlo con un’aspirapolvere. Se riusciste a fare questa operazione almeno una volta alla settimana, siete già a metà dell’opera. Il legno, infatti, per mantenersi nel tempo, necessita di una costante rimozione della polvere. Passiamo ora al lavaggio. Se il gazebo del vostro giardino è completamente aperto, procedete prima con la pulizia di tutti i pali di sostegno. Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di detergente neutro. Prendete un panno morbido, imbevetelo nella soluzione, passatelo leggermente sui pali e sciacquate. Salite poi su una scala comoda e solida e fate lo stesso lavoro anche con tutto il perimetro sul quale si appoggia il tetto. Quest’ultimo invece deve essere pulito con un canna dell’acqua facendo attenzione che il getto non sia troppo forte. Se invece il vostro gazebo è una sorta di casetta prefabbricata, passate su tutte le pareti il panno imbevuto di acqua e detergente neutro, poi sciacquate con la canna dell’acqua, sempre a gettito leggero.

Per preservare il legno dallo sporco, sono in commercio alcuni oli specifici, come quello di lino, da passare su tutta la superficie.

Volete dare una bella ripulita al vostro gazebo, ma vi manca il tempo? La soluzione si chiama EasyFeel, l’agenzia di pulizia che garantisce lavori di qualità a prezzi davvero vantaggiosi.

Rossella Biasion

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment