Come pulire l’ottone dalla ruggine

Il nemico dei metalli: la ruggine.

Eliminare le macchie di ruggine dall’ottone in poche mosse.

La ruggine è il nemico numero uno di tutti i metalli e quanto compare è davvero difficile eliminarla definitivamente. Esistono tanti detergenti in commercio, molto aggressivi, nati proprio per questo scopo ma spesso si tende ad evitarli proprio a causa della loro aggressività.

Ogni metallo inoltre richiede uno specifico trattamento. Nel caso dell’ottone ad esempio il rimedio più utilizzato per eliminare la ruggine è una soluzione a base di aceto. Si tende ad utilizzare questa soluzione naturale perché, nella maggior parte dei casi, si tratta di pulire oggetti che sono a diretto contatto con noi come per esempio strumenti musicali in ottone.

Per pulire dalla ruggine l’ottone basta un po’ di aceto, se possibile bianco, versato su un panno morbido. Non è necessario sfregare con forza. Sarà l’aceto a fare tutto il lavoro. Se dopo questo trattamento la ruggine è ancora lì si può aggiungere all’aceto bianco un po’ di sale fine. Sfregando leggermente il panno sull’ottone il sale farà la abrasivo per la ruggine.

Questo rimedio vale nel caso di una pulizia profonda. Se invece si vuole prevenire la comparsa della ruggine e allo stesso tempo detergere le superfici in ottone basterà utilizzare frequentemente dei detergenti liquidi come ad esempio il sapone di Marsiglia.

Per una mano in più per le pulizie di casa potete sempre rivolgervi ad esperti del settore. Gli operatori di EasyFeel per esempio sono disponibili ogni giorno e sapranno superare ogni sfida contro lo sporco. Non preoccupatevi del prezzo. Il team di EasyFeel offre dei prezzi davvero competitivi, al di sotto della media nazionale. Bastano pochi click per iscriversi al sito e prenotare il servizio di EasyFeel a domicilio.

Enrica Marrelli

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment