www.martinabarbon.com

Cosa rimane dopo le feste? Probabilmente tanta gioia per aver passato il tempo con amici e parenti, molta energia grazie ai giorni di relax, spesso qualche chilo in più grazie alla sequenza interminabile di cene e pranzi. Ma quello che sicuramente resta, specie se le cene sono state a casa vostra, sono le macchie post baldoria, indizi (quasi) indelebili che se trascurati diverranno tracce impossibili da pulire e resteranno lì, dove sono, a perenne memoria. Ma tranquilli, a tutto c’è rimedio anche alle peggiori macchie che vi si possono presentare davanti.

Quella che segue è una classifica delle 5 peggiori e più probabili macchie da dopo festa da dover pulire.

 1.  Il Vino

Al primo posto, in ordine di probabilità c’è il VINO. Protagonista di tutti i brindisi, fatti a tutte le ore e per qualsiasi ragione, il vino bianco o rosso che sia, macchia. E macchia tanto.  Non c’è tessuto che si salvi: il vestito nuovo, la tovaglia, il centrotavola, il tappeto, magari anche le tende, perché una vera festa ha sempre risvolti imprevedibili e non stupitevi se trovate macchie di vino anche sulle pareti o sul soffitto. Non è un’esagerazione.

Cosa fare in caso di macchia persistente di vino? Se in casa non avete uno dei tanti prodotti in commercio pensati appositamente per questo tipo di macchie resistenti, avete due scelte: chiamare gli esperti EasyFeel che oltre alla singola macchia vi puliranno tutta la casa, oppure se siete amanti del fai-da-te, è possibile usare vari prodotti presenti tra le mura domestiche. Tamponate il tessuto con latte o succo di limone caldo e l’acqua di cottura dei fagioli, soluzione efficace su tutti i tipi di tessuti, oppure usate del sale sulle macchie appena fatte.

2.  La Birra

Non a tutti piace il vino, o non tutti bevono solo vino. Perciò al secondo posto tra le macchie del post festa troviamo la birra, specie se si tratta di un appartamento di giovani studenti che ha ospitato l’ennesima festa tra amici. Anche questa può macchiare qualsiasi tipo di tessuto, e anche se di solito non è tanto evidente come il vino rosso, la macchia di birra ha le sue insidie. Per pulirla bisogna considerare bene il tipo di tessuto, se è di cotone dovete agire in tempi rapidi, usate acqua tiepida e alcol (quello puro non altri tipi di alcolici), se invece ad esempio si tratta di un tappeto prima tamponate bene con un panno pulito e poi acqua minerale gassata e ancora alcol puro. Se la macchia non scompare chiamate EasyFeel.

3.  La Cera

Che belle le candele sparse in giro per la casa, creano subito una gran bella atmosfera. Come centro tavola, come romantici punti luce, sul davanzale. Tanto belle quanto facili da far cadere, basta farle traballare un attimo e subito ci si ritrova con una bella chiazza di cera, su un mobile di casa, sul davanzale o magari sulla camicia. Come fare a togliere una macchia di cera? Ecco alcuni consigli: raffreddate la cera con del ghiaccio o mettendo l’indumento in freezer, una volta che la cera si è raffreddata potete rimuoverla con una tessera plastificata (se si tratta del pavimento) oppure con una spatolina. Altra tecnica è quella del ferro da stiro usato assieme ad un panno assorbente.

4.  Il Fumo

Si certo, il fumo non crea macchie vere e proprie, ma provate ad entrare in un sala fumatori per 15 minuti e sentite poi l’odore che vi resta sugli abiti e sui cappotti. Ecco, se nella vostra festa siete stati così gentili (o avventati) da lasciar fumare gli ospiti dentro casa, ora tutto, ma proprio tutto nella vostra stanza avrà lo stesso aroma del posacenere lasciato sul davanzale. Quali sono i rimedi? Sicuramente arieggiare, anche se fuori ci sono -15 gradi, almeno per una buona mezz’ora è indispensabile. Ma non basta. Quello che dovete fare è lavare tappeti, tende e tessuti, potete usare una miscela di aceto, bicarbonato e acqua calda, un rimedio “della nonna” sempre efficace. Un consiglio se fumate in casa, si sa che caffè e sigaretta….. beh sono l’abbinata perfetta, allora al prossimo caffè, non gettate i fondi, ma metteteli nel posacenere, assorbirà meglio il fumo.

5.  Il Sangue

Ok… è la cosa meno probabile che possa capitare tra quelle citate, infatti è all’ultimo posto.

Ma non sapendo come si svolgono le vostre feste, per alcuni c’è la possibilità che, mandati a casa tutti gli ospiti, ci si ritrovi con delle macchie di sangue da togliere. A parte gli scherzi, senza pensare alla scena di un delitto ed evitando immagini splatter, è possibile che una macchia di sangue sporchi un vestito o un tessuto dell’arredamento di casa. Se la macchia è fresca va sciacquata rapidamente non usate acqua calda, si può anche usare del sapone di marsiglia se è resistente. Se la macchia è secca chiamate in vostro aiuto l’alcol, sempre quello naturale, non da bere, e strofinate per poi sciacquare.

Se i rimedi fai da te non hanno funzionato o non avete voglia di prendervi la briga di provare, c’è un metodo facile facile che funziona su tutte le macchie del dopo festa: un click sul sito EasyFeel.

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment