Se state cercando metodi non inquinati e fai da te per pulire casa c’è un solo vero prodotto che può davvero aiutarvi, perché se c’è qualcuno che può essere considerato il vero MacGyver delle pulizie, questo è il bicarbonato di sodio. L’NaHCO3, per tutti bicarbonato di sodio e per i più in confidenza semplicemente bicarbonato, è una magica polvere bianca, leggermente alcalina, venduta a prezzi davvero modici in qualsiasi, comunissimo supermercato. Se vi è mai capitata tra le mani la scatoletta del bicarbonato che si trova nei negozi, avrete notato che è indicato per molti e differenti utilizzi.Quella lista in verità è davvero riduttiva, perché il bicarbonato di sodio è utile in tantissime situazioni, molto diverse tra loro, tutte accomunate da una semplicità disarmante e da un effetto positivo da lasciare a bocca aperta. Ecco allora una lista di 10 modi per pulire con il bicarbonato e sentirsi persone migliori (o almeno ci avete provato):
1. Lavare i piatti
Da aggiungere al detersivo comune, ne potenzia l’effetto, toglie l’unto e le macchie di calcare. Toglie gli odori più forti dalle stoviglie, come pesce e uova, specie se abbinato all’aceto bianco.
2. Pulire il forno (normale o microonde)
Create una specie di pasta con acqua e bicarbonato e stendetene un velo sulla superficie del forno, lasciate riposare per almeno otto ore e poi sciacquate con una spugnetta e dell’acqua.
3. Togliere le macchie di caffè e tè
Caffettiere e teiere spesso restano macchiate, per farle tornare splendenti immergetele in acqua calda e bicarbonato, quindi un po’ di olio di gomito e strofinate bene.
4. Togliere i cattivi odori
È bello cucinare, ma certi alimenti lasciano la loro traccia praticamente per sempre. Il tagliere è una loro vittima frequente, per lavarlo al meglio e togliere gli odori, affidatevi all’abbinata vincente bicarbonato più aceto. Se non funziona buttate il tagliere e compratene uno nuovo.
5. In lavastoviglie
Per sgrassare e per togliere gli odori il bicarbonato è fenomenale. Si può usare tranquillamente anche in lavastoviglie, aggiungetelo ad ogni lavaggio e il gioco è fatto.
6. Igienizzare
In bagno per pulire sanitari e piastrelle, tende della doccia, ecc, create una pasta di acqua e bicarbonato e passate bene le superfici. Oppure per lavare le stesse spugnette (sì, anche quelle vanno lavate ogni tanto) immergetele in acqua bollente e tanto bicarbonato di sodio.
7. Argenteria (per chi ce l’ha)
Createvi la pasta pulente di bicarbonato e acqua, deve essere abbastanza densa, quindi strofinatela delicatamente sugli oggetti con uno strofinaccio umido, infine ricordatevi di risciacquare e asciugare altrimenti il vostro lavoro sarà stato inutile.
8. Pulizia delle superfici
Per lavare i pavimenti da macchie di unto potete tranquillamente usare il bicarbonato sciolto nell’acqua calda al posto del comune detersivo, se però le macchie sono difficili da togliere, usate sempre il bicarbonato ma in aggiunta metteteci anche un po’ di fatica in più e strofinate con una spugna.
9. Assorbire gli odori
Che si tratti delle vostre scarpe, dell’attrezzatura sportiva che usate, come zaini, tappetini, vestiti, che vogliate eliminare l’odore di sudore, di cibo o di qualsiasi altra cosa che vi ammorba, usate pure il bicarbonato. Mettetelo nella lettiera del gatto, potete metterne una ciotola in frigo, cospargere l’interno delle vostre scarpe o usarlo per pulire il tappeto e togliere l’odore del cane che ci passa sopra le giornate.
10. In lavanderia
Il bicarbonato ammorbidisce, quindi è perfetto per sostituire l’ammorbidente del supermercato. In lavatrice se aggiunto al lavaggio potenzia l’effetto del detersivo liquido, gli indumenti saranno più puliti e brillanti e la lavatrice durerà di più, perché tra le varie doti del bicarbonato c’è anche quella di essere un anticalcare. E come già detto, il bicarbonato toglie gli odori, perciò se lo aggiungete al lavaggio dei vostri indumenti sportivi aiuterete voi stessi e chi vi circonda togliendone la puzza.
Leave a Comment