Come pulire fughe scure dei pavimenti

Una delle operazioni più difficili nelle pulizie è sicuramente pulire le fughe scure dei pavimenti.

Pur lavandoli quotidianamente, le fughe rimangono sempre più scure di tutto il resto.

Le fughe, cioè quello spazio che intercorre tra una mattonella e l’altra, sono realizzate con materiale poroso. Per questo assorbono facilmente tutto lo sporco e devono essere lavate con metodi particolari.
Un buon metodo è quello di versare acqua e detersivo direttamente sullo sporco racchiuso tra le fughe e strofinare con energia con lo spazzolone. Ma è possibile anche evitare di dover utilizzare troppa energia e di doversi affaticare eccessivamente per eliminare quelle brutte strisce scure.
Un primo metodo utile per pulire le fughe scure dei pavimenti è quello di utilizzare un composto di amido e acqua ossigenata. Più è alto il volume di quest’ultima e meglio sarà. Il mix perfetto è costituito da 3 parti di amido e 1 di acqua ossigenata così che il miscuglio non risulti troppo denso. A questo punto la miscela va versata e passata sulle fughe scure con uno spazzolino o un cotton fioc.
Una buona alternativa a questo metodo risiede l’utilizzo del bicarbonato da versare sui pavimenti da pulire insieme ad acqua calda. Lasciare agire 5 minuti, e infine passare uno strofinaccio sulle fughe scure: lo sporco andrà via.

Se, infine, siete in possesso di un vaporetto allora sarà una vera e propria passeggiata! Spruzzate dell’ammoniaca direttamente sulle fughe del pavimento e passate il vaporetto su ogni mattonella soffermandovi sulle fughe. Ripassate il vaporetto per aspirare l’acqua e i pavimenti torneranno a risplendere.

Se non avete voglia di faticare o proprio non siete riusciti ad eliminare quelle orribili strisce nere EasyFeel è quello che vi serve. E’ infatti un’agenzia specializzata nelle pulizie per la casa e l’ufficio. Prendendo un appuntamento con i suoi operatori troverete certamente la soluzione ad ogni vostro problema con lo sporco con rapidità, flessibilità, convenienza e professionalità.

Rachele Baglieri

Come fare manutenzione del balcone

Il vostro appartamento è assolato e ben arieggiato? Potete usufruire di un ampio balcone dove godere delle belle giornate?

Ricordatevi che è necessaria una cura ricorrente ed attenta. Come fare manutenzione del balcone?

Va detto subito che il balcone non è solo un elemento ornamentale ma consente al proprietario di potersi affacciare e di poter godere di una veduta. Esistono varie tipologie di balcone e per ognuna di essi la manutenzione può variare a seconda dei casi.
Aggettanti, incassati, a castello o veri e propri ballatoi a cielo aperto: le possibilità sono numerose e fare manutenzione del balcone varia a seconda del tipo. Nella maggior parte dei casi, comunque, le spese di manutenzione spettano al proprietario dell’immobile e non a tutto il condominio.
Ciò che è certo è che il balcone necessita di pulizia costante, specie dopo un inverno di smog e polvere. Si inizia pulendo le balaustre con un composto di acqua e ammoniaca, se sono in ferro battuto, o acqua e sapone se sono in marmo, ricordandosi poi di asciugarle con un panno affinché non si arrugginiscano. Si passa poi alla pulizia del pavimento, che va prima spazzato, eliminando i residui più grossi. In un secondo momento va gettata dell’acqua aiutandosi con uno spazzolone, per eliminare la polvere. Infine, va pulito un’ultima volta con acqua e detersivo per i pavimenti, sciacquando con energia e lasciando ad asciugare.
Non sapete proprio come fare per occuparvi della manutenzione del vostro balcone? Volete pulire tutto per potervi trascorrere il vostro tempo libero in relax? La cosa più semplice da fare, allora, è contattare un’agenzia specializzata nelle pulizie per la casa e per l’ufficio come EasyFeel. Basterà contattarli a qualsiasi ora del giorno, spiegare le vostre necessità e prendere un appuntamento in base alle vostre esigenze. Gli operatori EasyFeel sono economici, flessibili, utilizzano uno staff tutto italiano selezionato in base alle competenze e alla professionalità.

Rachele Baglieri

Come pulire mattonelle rosse del terrazzo

Una delle sfide più ardue per una casalinga: le mattonelle del terrazzo.

Mattonelle rosse sul balcone? Come renderle splendenti in poche mosse.

Sembra facile pulire le mattonelle del terrazzo ma non è per nulla così. Di solito per gli esterni si usano mattonelle e rivestimenti resistenti e non la classica mattonella di ceramica. È il caso delle classiche mattonelle rosse. Non sono semplici mattonelle. Nella maggior parte dei casi sono di cotto o di gres. Questi due materiali sono molto difficili da pulire perché assorbono molto, quindi qualsiasi tipo di detersivo non verrà mai sciacquato in maniera perfetta e lascerà ovviamente degli orribili aloni sul pavimento.

Ma il pavimento del terrazzo presenta anche un altro tipo di problema. Contrariamente al pavimento interno, quello esterno è ovviamente esposto agli agenti atmosferici e quindi più sporco. Pulire le mattonelle rosse richiederebbe un detersivo più aggressivo. Qual è il metodo più efficace? In molti preferiscono usare le famose e comode lavapavimenti a vapore ma sembra che in alcuni casi proprio l’uso del vapore sia la causa primaria degli aloni che macchiano il pavimento. Fra le tante soluzioni adoperate per pulire le mattonelle rosse del terrazzo quelle più efficaci sembrano essere quelle a base di ammoniaca oppure di detersivi non pensati per i pavimenti. In molti infatti utilizzano il detersivo piatti che risulta aggressivo quanto basta e che non lascia aloni sul pavimento.

Se ogni espediente risulta fallito, la cosa migliore è affidarsi agli esperti. Il team di EasyFeel riuscirà a pulire a fondo anche le mattonelle rosse del terrazzo senza macchie o aloni. Potrete invitare i vostri ospiti ad ammirare la vista dal balcone senza dovervi preoccupare degli aloni causati dal detersivo sciacquato male. Gli operatori EasyFeel sapranno rendere ogni superfice splendente.

Enrica Marrelli

Come pulire tende a rullo in ufficio

Tende ufficio pulite in poche mosse.

Pulire in modo semplice e veloce le tende a rullo

Le tende avvolgibili, dette anche a rullo, sono le più utilizzate negli uffici, anzi nascono proprio per questo scopo. Ultimamente però sono diventate un must have anche nelle case grazie alla loro semplicità ed eleganza per la loro comodità di installazione e di utilizzo. Di tende a rullo o avvolgibili ne esistono diverse varianti: per interno e per esterno, a molla, a catenella, a scorrimento manuale o automatico, in tessuto o in materiali più resistenti. È proprio la loro versatilità che le rende così amate.

Tra i molti pregi di questo tipo di tende però esiste un difetto. Sono molto difficili da pulire soprattutto perché per fare un buon lavoro è necessario smontarle e lavarle. Ma non è finita qui. Le tende a rullo non possono essere assolutamente strizzate, quindi non possono essere lavate in lavatrice ma solo in abbondante acqua. È però assolutamente necessario pulirle, soprattutto se si trovano in ambienti molto frequentati come un ufficio. In questo caso, per pulire la tenda a rullo ed evitare complicanze si può ovviare prediligendo tessuti passibili di lavaggio a secco o comunque passibili di lavaggio senza smontaggio.

Per pulire le tende in maniera efficace è necessario seguire una serie di step. Primo, passare frequentemente un panno umido sulla tenda così da rimuovere polvere e altri residui. Si possono utilizzare anche soluzioni in spray profumate che cancelleranno anche gli odori dalle tende e renderanno l’ufficio più fresco.

Per una pulizia più profonda, se non è possibile rivolgersi all’azienda responsabile del montaggio, è consigliabile smontare la tenda dal suo alloggiamento e lavarla in abbondante acqua calda e sapone. Ricordatevi di non stropicciare molto la tenda e di lasciarla asciugare ben stesa, magari collocando dei pesi alla base in modo tale che asciugandosi riuscirà anche a stirarsi. Fate attenzione a non esagerare coi pesi altrimenti la tenda perderà la sua forma originale. Una volta asciutta, se il tessuto ve lo consente potete anche stirarle a temperature non troppo calde. Completato il lavoro vi basterà solo rimontarle.

Se volete un lavoro fatto bene e realizzato da mani esperte potrete rivolgervi agli operatori di EasyFeel. Un team di esperti, accuratamente selezionato e con almeno 3 anni di esperienza referenziata, vi aiuterà nella gestione della casa e nella sua cura. EasyFeel offre servizi garantiti, con la possibilità di lasciare dei feedback agli operatori. Disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio è prenotabile previa registrazione sul sito EasyFeel.

Enrica Marrelli

Pulizie domestiche, quanto all’ora Milano

Tenere pulita casa a Milano. I costi delle colf all’ora.

Quanto costa un servizio per le pulizie domestiche?

Sul web si può trovare di tutto e ultimamente proprio internet è diventato lo strumento principale per trovare e offrire lavoro. Sulla rete potete trovare offerte di lavoro di ogni tipo. Inoltre, si stanno moltiplicando anche siti che offrono un servizio di pulizie domestiche. Ce ne sono moltissimi! Per chi cerca lavoro viene richiesta ovviamente esperienza pregressa, referenze e disponibilità full-time. Per chi offre, invece, basta la semplice registrazione al sito.

Prendendo appuntamento o comunque selezionando giorno e ora, i vari siti di pulizie domestiche riescono a trovare qualcuno disponibile nella zona in quel giorno e a quell’ora per il servizio richiesto. Oltre ai siti veri e propri, ci sono anche altri modi per trovare collaboratori domestici. Infatti, è ancora diffusissimo il passaparola.

Ma quanto costa farsi aiutare nelle pulizie domestiche o comunque affidarne a qualcuno la completa gestione? Ogni città ha i suoi costi e, si sa, le grandi metropoli hanno prezzi leggermente più altri rispetto ai piccoli paesini di provincia. Un lavoro specifico però sembra riservare delle sorprese. Che sia Milano, Roma, Cosenza o la più piccola cittadina d’Italia, guardando online i costi sembrano uniformarsi ad un target ben preciso. I costi per le pulizie domestiche rientrano tra gli 8 e i 10 euro all’ora. Che sia la pulizia di una casa, di un ufficio o altro i costi all’ora non scendono quasi mai al di sotto degli 8 euro e non superano – se non per servizi specifici – le 10/11. A Milano il target sembra proprio essersi bloccato sui 10 euro all’ora e ogni pretendente ha un lungo curriculum e referenze certificate.

In alcuni casi però si riesce a scendere sotto i 10 euro all’ora mantenendo comunque alti standard. È il caso degli operatori di EasyFeel. Con esperienza e selezionati con cura, gli operatori che si candidano per entrare a far parte del team di EasyFeel devono anche superare una rigida selezione sottoponendosi a prove pratiche. EasyFeel ci tiene a mantenere alti gli standard e assicura ai suoi clienti un servizio 100% made in Italy!

Enrica Marrelli

Come pulire l’argento laminato

Come eliminare le macchie dall’argento laminato.

Pulire l’argento in modo efficace.

Se la vostra argenteria inizia a sentire l’età che avanza è necessario prendere provvedimenti. Pulire l’argento è un’operazione complessa soprattutto se non si ha la giusta manualità.

La prima cosa da fare è innanzitutto capire davanti a cosa ci troviamo. Che si tratti di argento o argento laminato, la pulitura della superficie è la stessa. Infatti, bisogna avere in entrambi i casi l’accortezza di trattare l’argento con delicatezza. Utilizzare detergenti troppo aggressivi potrebbe infatti rovinare la naturale lucentezza dell’argento.

Per eliminare ogni macchia d’argento che sia ossido o una semplice patina di sporco si possono utilizzare diversi rimedi, tutti naturali. Il metodo più comune per pulire l’argento laminato è utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato. La mistura prevede un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua. È consigliabile utilizzare acqua calda e non fredda per ottenere un risultato migliore. Sciacquare un paio di volte e asciugare.

Se questa soluzione non ottiene i risultati sperati è possibile mettere in atto un altro metodo a base di dentifricio. Basta inumidire una spugna con acqua e applicarvi sopra un po’ di dentifricio. Strofinare la pasta sull’intera superfice e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente vi basterà rimuovere ogni residuo della mistura dall’argento laminato e completare lucidando l’argento con un panno asciutto.

Quale che sia la mistura scelta la cosa importate è asciugare bene l’argento così da evitare residui di sapone sull’argento.

Se oltre all’argento avete altro da pulire ma non vi basta il tempo potete chiedere aiuto al team di EasyFeel. Gli operatori di EasyFeel sono preparati per superare ogni tipo di sfida contro lo sporco. Anche con poco preavviso EasyFeel vi assicura un servizio 100% italiano ed efficentissimo.

Enrica Marrelli

Come pulire pannelli solari senza danneggiarli

Avete dei pannelli solari e non sapete come pulirli? Ecco quali sono le soluzioni più idonee.

Mantenere puliti i pannelli solari è fondamentale per garantirne la massima efficacia.

Se possedete pannelli solari, sicuramente sapete che tenerli puliti risulta un’impresa non da poco se teniamo conto del fatto che essi sono esposti alle intemperie del tempo ed agli escrementi dei volatili 365 giorni l’anno.

Allo stesso tempo però è importantissimo non lasciare che i pannelli solari si sporchino e deteriorino senza apporre contromisure adeguate. Un pannello solare non pulito rischia di perdere anche il 30% della propria produzione elettrica o addirittura c’è il rischio che si incendi, e per questo è opportuno effettuare pulizie periodiche stagionali.

Per fortuna esistono dei rimedi comunissimi che richiedono solo tempo e tanta pazienza. Innanzitutto, per piccole macchie ed aloni, può bastare pulire il vostro pannello con semplice acqua corrente ed un panno liscio, oppure, per le macchie più ostinate, si possono utilizzare i classici detergenti antistatici in commercio, evitando però assolutamente l’uso di agenti chimici che potrebbero sortire effetti indesiderati. Non dimenticate poi ovviamente di asciugare i vostri pannelli solari con la massima cura.

Oltre a queste soluzioni fai-da-te, per chi non avesse tempo o volesse affidarsi a degli esperti sono numerose le imprese di pulizie esperte in questo tipo di lavori, come EasyFeel che dispone di un team di esperti nella pulizia di pannelli solari a prezzi contenuti.

Sabrina Piantadosi