www.martinabarbon.com

Attenzione: questo articolo non è adatto a casalinghe esperte in cerca di segreti occulti dell’igiene, questo articolo vuole essere d’aiuto a tutti coloro che hanno poco tempo e poca esperienza in fatto di pulizie domestiche.Pulire è un’incombenza che tocca a tutti prima o poi nella vita. E anche se il livello di pratica è più che sufficiente, quando manca il tempo, le faccende domestiche diventano un vero e proprio problema da gestire che tolgono momenti preziosi ad altri impegni e al meritato relax.Come fare allora quando si decide di dare una bella pulita alla casa ottimizzando il tempo a disposizione?La prima soluzione, la più facile quando le pulizie sono davvero urgenti e manca il tempo a disposizione, è chiedere il servizio di pulizie NOW (link) di EasyFeel, prenoti e in due ore al massimo lo specialista delle pulizie è a casa tua.Se invece hai più tempo e vuoi seguire delle regole generali da applicare ogni volta che devi pulire casa allora leggi questi 5 consigli.

1. Assicurarti di avere tutto quel che ti serve.

Non si va da nessuna parte senza gli attrezzi del mestiere, perciò fai una lista di tutto quello che ti serve per pulire.

Controlla di avere:

Scopa e paletta. Ancora meglio l’aspirapolvere che cattura lo sporco e con cui pulisci anche i tappeti.Un panno per ogni attività, il che vuol dire che devi evitare di usare la spugnetta del bagno per lavare anche i piatti e viceversa.Secchi e stracci per pulire i pavimenti, ce ne sono di vari tipi, microfibra, mocio. Fai attenzione se hai un parquet, va trattato con cura e non puoi versarci secchiate d’acqua.Detersivi, procurati l’essenziale per ogni attività: sapone per piatti, disinfettanti per i bagni, detergenti per i pavimenti, anticalcare per la doccia, sgrassatori per la cucina, detersivi per i vetri, ecc.

2. Pianifica una tabella di marcia.

Decidi come vuoi operare: ci sono pulizie che vanno fatte tutti i giorni, come ad esempio lavare i piatti, altre che possono essere fatte settimanalmente, come spolverare. La cosa importante è che tu fissi in anticipo quando dedicarti alle pulizie. Se sei un maniaco delle tabelle puoi anche crearti un piano settimanale scritto in cui gestisci i lavori secondo priorità e suddividendoli giorno per giorno. Chi ha detto che devi fare tutto in un colpo solo?

3. Dividi i compiti.

Se in casa non ci sei solo tu, fatti aiutare. Qui le opzioni sono tante. Se sei un bravo capo farai pulire tutto agli altri. Ma se stai leggendo questo articolo forse c’è qualcuno più bravo di te a comandare. Altra possibilità è quella di dividersi in turni, oggi uno, domani un altro, ma forse la migliore resta quella di fare tutto il lavoro assieme dividendosi i compiti. Ad estrazione o dopo lungo dibattito, ognuno si occuperà di una o più attività: pulizia del bagno e pavimenti a uno, piatti e camere da letto all’altro.

4. Crea un clima incoraggiante alle pulizie.

Scegli la colonna sonora per questo momento di duro lavoro fisico. Come quando vai a correre o vai in palestra, anche qui ci vuole la giusta concentrazione e anche qualcosa che ti distragga (ma non troppo) da quello che stai facendo. Perciò prepara la tua playlist “Pulizie” assicurati di avere i ritmi giusti, belli carichi e combattivi, niente Chillout o ti addormenti ma cerca di non superare neanche i 190 BPM. Ma soprattutto falla durare il tempo necessario per finire tutte le pulizie di casa.

5. Fai in modo che i tuoi sforzi durino almeno un giorno.

Se si deve faticare tanto vale farlo per un buon motivo. Quindi fai le tue pulizie in modo accurato. Non permettere allo sporco di sconfiggerti, togli ogni macchia, pulisci ogni angolo, anche il più piccolo pertugio deve essere immacolato. Quando avrai finito ti sentirai soddisfatto e la fatica impiegata sarà il deterrente contro l’istinto di sporcare tutto di nuovo.

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment