Come eliminare bruciatura dal parquet

Il parquet è un pavimento elegante, raffinato, comodo e esteticamente di buon gusto.

Essendo legno, però, può danneggiarsi facilmente: può assorbire liquidi e macchiarsi, graffiarsi, spaccarsi o bruciarsi.

Che sia per la caduta della brace del camino, per la cenere di una sigaretta o per la cera di una candela, ormai il danno è fatto: proprio lì, al centro della stanza, sul parquet che tanto adorate c’è una visibilissima e orrenda bruciatura. Come eliminare la fastidiosa e anti estetica bruciatura dal parquet in modo semplice?

Ecco alcuni consigli. Basta avere della carta abrasiva, dell’olio per legno, un pennello non troppo fino e delle vernici per legno del colore più vicino a quello del vostro parquet, bicarbonato di sodio e cera liquida.

Il primo passo da fare è passare con uno straccio prima asciutto, poi umido e poi di nuovo asciutto sulla parte per rimuovere eventuali polveri che potrebbero macchiare la superficie ulteriormente. In seguito bisogna intervenire sulla macchia di bruciatura con la carta abrasiva finché non sbiadisce, poi con dell’olio per il legno che nutre la parte ridandole lucentezza e rigenerandola, almeno in parte.

Mentre l’olio agisce si può pensare alla colorazione: con un pennello si interviene sulla bruciatura stendendo la vernice per legno senza lasciare grumi o strati più intensi di colore: il risultato è ottimale solo se la cromia è uniforme.

Asciugato l’olio e la vernice si passa alla rifinitura: applicando della cera si fissa tutto quello applicato in precedenza e il bicarbonato di sodio pulisce la zona sgrassandola e rendendola più luminosa e pulita.

È un lavoro che richiede precisione, pazienza e particolari doti: se non ve la sentite di mettervi in gioco per riparare ad un danno così importante per la reputazione del vostro parquet affidatevi a EasyFeel: l’azienda tutta italiana specializzata in ogni tipo di pulizia con personale certificato e qualificato, sempre disponibile per offrire un servizio ottimo ad un prezzo minimo.

Benedetta Talluto

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment