EasyFeelOttone

Manutenzione dell’ottone. Poche mosse e ritorna brillante.

Come togliere il calcare dall’ottone.


Ultimamente sta diventando sempre più di moda il famoso stile Shabby Chic anche per la casa. La conseguenza di questa nuova moda ha riportato in auge molti oggetti prima considerati semplicemente “roba da antiquariato”. Molti di questi, però, necessitano di una vera e propria restaurazione per ritornare a arredare ed abbellire le nostre case. Le cose diventano molto complesse quando ci troviamo di fronte all’ottone, una vera e propria sfida. L’ottone infatti se lasciato a se stesso si annerisce molto velocemente e spesso si ricopre di calcare. In molti credono che una volta raggiunto questo stadio non ci sia più nulla da fare, ma in realtà non è proprio così.

Il calcare sull’ottone si presenta soprattutto su maniglie e rubinetterie, sotto forma di incrostazioni tendenti all’azzurrino/verde. In questo caso per pulire l’ottone è necessario innanzitutto rimuovere gli oggetti in questione dal loro alloggiamento. Quindi prendete cacciavite e chiave inglese e iniziate a smontarli. Per ottenere un buon risultato infatti è necessario nella maggior parte dei casi immergere l’ottone in una soluzione acquosa che deve agire almeno per un’ora. Se non volete utilizzare i detergenti in commercio, che sono molto aggressivi e spesso rischiano di rovinare irrimediabilmente l’ottone, è consigliabile utilizzare i classici rimedi della nonna. Per pulire l’ottone dal calcare la soluzione più efficace è una mix aceto bianco, sale e farina. Se l’ottone è particolarmente sporco si può anche utilizzare – prima del bagno con aceto, sale e farina – una passata di acqua calda e limone che toglierà il primo stato di calcare.

È assolutamente sconsigliato utilizzare spugne abrasive o prodotti troppo aggressivi. Questi infatti intaccheranno irrimediabilmente la naturale lucentezza dell’ottone.

Per avere risultati garantiti è possibile rivolgersi all’aiuto di un team di specialisti. Con poche ore di preavviso e con una prenotazione tramite smartphone potrete usufruire del servizio degli operatori di EasyFeel. Operatori referenziati e con almeno tre anni di esperienza alle loro spalle, gli operatori del team di EasyFeel sapranno aiutarvi in ogni sfida contro lo sporco.

Enrica Marrelli

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment