EasyFeelPeltro

Come pulire gli oggetti in peltro senza rovinarli in modo indelebile. Alcuni semplici consigli su come effettuare la pulizia, lucidare rimuovere la ruggine sul peltro.


Gli oggetti in peltro vi sono sempre piaciuti e da qualche tempo a questa parte avete iniziato a collezionarli. Però è necessario sapere che per mantenere il peltro in ottimo stato di conservazione, bisogna pulirlo e tenerlo con i dovuti accorgimenti, altrimenti si rischia di danneggiarlo in modo anche permanente. Se a casa ne avete parecchio, mettete già in conto di dedicare alla sua pulizia almeno due ore del vostro tempo. In commercio si trovano diversi tipi di prodotti specifici per pulire gli oggetti in peltro, ma se volete preservare l’ambiente, preparate voi stesse le miscele usando solo sostante non nocive e il risultato sarà davvero eccellente.

Il peltro è protetto da una patina che non deve essere rimossa per alcun motivo. Il rischio è un danneggiamento indelebile. Essendo realizzato in lega molto delicata, nella fase di pulizia non usate mai spugne abrasive. Fatte queste premesse, prendete una bacinella e riempitela con acqua tiepida e sapone di marsiglia. Immergete tutti gli oggetti in peltro da trattare e lasciate riposare per almeno una trentina di minuti. Sciacquate con acqua demineralizzata, asciugate accuratamente con un panno morbido, passate su tutta la superficie un goccino di olio di vaselina e lucidate con un altro panno. Nel caso i vostri oggetti in peltro siano anneriti, imbevete uno strofinaccio nell’alcol e dopo averlo passato sulla superficie da trattare, preparate una soluzione composta da succo di limone, 1 cucchiaio di amido e un cucchiaio di sale. Versate un po’ di composto su una spugna umida e passatela sul peltro. Asciugate e lucidate con olio di vaselina. Se il problema è la ruggine, potete rimuoverla con una fetta di patata cruda imbevuta nel sapone di Marsiglia. Ritenete che la pulizia del peltro sia un lavoro troppo lungo da fare? Chiedete senza indugio l’intervento degli esperti di EasyFeel, agenzia di pulizia affidabile e di provata esperienza. Per avere un preventivo basta un click.

Rossella Biasion

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment