EasyFeelBucato3

Lavaggi frequenti possono compromettere la morbidezza degli asciugamani e a volte non bastano gli emollienti per ammorbidirli. Vediamo come ammorbidire gli asciugamani dopo tanti lavaggi.

Perchè gli asciugamani perdono morbidezza

Gli asciugamani – soprattutto quelli in cotone con o senza “pelo” – tendono nel tempo a “inaridirsi”. Il tessuto si irrigidisce e perde di morbidezza. Talvolta ciò dipende dai detersivi e dagli ammorbidenti che si utilizzano durante i lavaggi. Bisogna quini fare attenzione a preferire quelli meno aggressivi. Gli asciugamani inoltre non dovrebbero essere mai stirati, perché questa operazione rende le fibre del tessuto ancora più secche, ma chi ha l’abitudine di farlo deve evitare di utilizzare il vapore: dopo l’iniziale sensazione di morbidezza, una volta asciugatosi il tessuto rimarrà rigido e “spinoso”.

Rimedi naturali per ridare morbidezza agli asciugamani

I vecchi rimedi della nonna tornano sempre utili per ridare morbidezza agli asciugamani. I migliori alleati naturali per la pulizia e l’igiene della casa sono – da sempre – l’aceto e il bicarbonato di sodio. Vediamo come utilizzarli per rendere morbidi gli asciugamani.

  • Aceto: al posto del solito ammorbidente, versare due cucchiai di aceto nella vaschetta della lavatrice. Gli asciugamani risulteranno morbidi al tatto e inodori.
  • Bicarbonato: utile sia per gli asciugamani che per gli altri panni. Mettete in ammollo per una notte intera gli asciugamani in una bacinella con acqua tiepida e un cucchiaio di bicarbonato disciolto. Procedete poi al lavaggio Gli asciugamani torneranno come nuovi!
  • Camomilla: preparare un infuso di camomilla con 4 bustine in un litro di acqua; portare ad ebollizione e lasciare intiepidire – ma non raffreddare del tutto. L’infuso dovrà essere versato in una bacinella di acqua pulita. Immergere nella bacinella con acqua e camomilla gli asciugamani già lavati e sciacquati, lasciare in ammollo per qualche minuto, strizzare bene e appenderli ad asciugare in luogo arieggiato, ma lontano dai raggi solari. Gli asciugamani torneranno soffici e leggermente profumati di camomilla.

Per il benessere e l’igiene, consigliamo solo soluzioni semplici, economiche e a portata di mano: se non si ha voglia o tempo è sempre possibile rivolgersi a degli specialisti tramite EasyFeel!

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment