Come organizzare pulizia della casa tra coinquilini

Ecco come organizzare le pulizie domestiche tra coinquilini senza litigare!

Consigli pratici per la pulizia di una casa condivisa.

Condividere una casa con altri coinquilini può essere un’esperienza piacevole e costruttiva ma, in alcuni casi, la gestione delle faccende domestiche può creare attriti e tensioni. Per evitare discussioni e litigi è sempre utile organizzare in maniera preventiva la pulizia della casa, in modo da dividere le incombenze in maniera equa tra tutti i coinquilini.

Vediamo allora qualche semplice consiglio pratico per organizzare al meglio la pulizia della casa. Il primo passo per organizzare le pulizie è quello di indicare, ad inizio settimana o inizio mese, le differenti disponibilità orarie. Tutti i coinquilini dovranno organizzare la loro giornata in modo da ricavare il tempo necessario per la pulizia della casa. Una volta stabiliti orari e disponibilità, si procederà alla spartizione delle faccende domestiche. Si può fare a rotazione, ossia ognuno dei coinquilini si occuperà a turno della pulizia di tutti gli ambienti, oppure ognuno dei coinquilini potrà scegliere il singolo ambiente di cui si farà sempre carico.

I turni possono essere variati quotidianamente oppure si può organizzare la pulizia della casa in modo da variare i turni ogni settimana o mese. Ciò, ovviamente, dipende dalle singole esigenze dei diversi coinquilini.

Un consiglio sempre utile ed efficace è quello di predisporre ad inizio settimana o mese una tabella con tutti i turni in modo che non ci possano essere fraintendimenti o errori.

Organizzare la pulizia della casa in modo preventivo permette di evitare discussioni e tensioni anche se, spesso, quando si condivide la casa con altri coinquilini si hanno spesso orari ed esigenze molto diverse. In tutti questi casi potrebbe essere utile avere un appoggio ed un aiuto esterno, come quello di EasyFeel che vanta un’esperienza pluriennale nella cura della casa e dell’ufficio, EasyFeel con il suo personale altamente qualificato saprà prendersi cura di tutte le vostre esigenze di pulizia, garantendovi un servizio disponibile H24, flessibile, last minute e a prezzi davvero competitivi.

Federica Fatale

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment