Come lavare parquet dell'ufficio

Ecco come lavare un materiale tanto diverso dalle piastrelle: il parquet dell’ufficio.

Alcuni consigli utili su come trattare il parquet dell’ufficio.

Il parquet è un materiale particolare, diverso da mattonelle o altri rivestimenti utilizzati per il pavimento. Molto diffuso da anni non è certo un materiale alieno da pulizie, necessarie sia in casa che in ufficio. Con il tempo il parquet è sottoposto a un’ossidazione che lo fa scolorire. D’altro canto negli uffici è uno dei materiali più diffusi per la sua elegante sobrietà.

Lavare il parquet dell’ufficio è un’operazione delicata, ma necessaria. Ecco alcuni consigli. Prima di pulire il parquet bisogna conoscere il tipo di legno che lo costituito. Questo perché esistono alcuni parquet che richiedono prodotti particolari.

Prima di procedere con il lavaggio, rimuovete la polvere passando un panno sopra il legno del parquet. Per il lavaggio attenzione a non usare ammoniaca e altri prodotti schiumosi! Preferite, invece, un detergente delicato per pavimenti in legno oppure una soluzione di acqua e alcool.

Una volta rimossa la polvere e lavato il parquet, lucidatelo. Per questo si può usare la cera ma occhio a non abusarne per evitare di rendere il pavimento troppo scivoloso. Nella lucidatura è consigliabile seguire il senso nel quale sono stati sistemati i listoni in modo da non rovinarli.

Tenete presente che per questo tipo di pulizie esistono  ditte specializzate. EasyFeel ne è un esempio: agenzia di pulizie per la casa e l‘ufficio con sedi nelle principali città d’Italia e garantisce ai suoi clienti disponibilità 24 ore su 24 anche per chiamate dell’ultimo minuto. Il personale è in regola e tutto italiano. I prezzi sono molto competitivi.

Tommaso De Beni

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment