Come pulire tende colorate da muffa

Pulire le tende è impegnativo, se a questo si aggiunge la muffa, le cose si complicano.

Le tende sono esposte a ogni tipo di condizione atmosferica e negli ambienti umidi sono anch’esse soggette ad essere “attaccate” dalla muffa.

La muffa è causata da un fungo le cui spore si diffondono con facilità in condizioni favorevoli di temperatura (almeno 14-16°C) e umidità (pari o superiore al 50%). Si è soliti identificare la muffa con le pareti, ma la muffa può presentarsi anche su scarpe, indumenti e tessuti in genere se questi restano a lungo in ambienti non ventilati. Le tende sono più facilmente soggette alla formazione di muffa, e le macchie di muffa sulle tende colorate o bianche non sono facili da eliminare.

Se si teme l’utilizzo di prodotti chimici che alla lunga potrebbero anche corrodere il tessuto, si può ricorrere a uno dei tanti modi naturali – i cosiddetti “rimedi della nonna” – che sono anche economici. Tra i metodi più efficaci per pulire le tende colorate dalla muffa si cita indubbiamente il Sapone di Marsiglia a scaglie. Si mettono le tende in ammollo per 10 ore in acqua bollente nella quale si aggiunge il sapone di Marsiglia e un bicchiere di sale grosso per ogni litro di acqua. La bacinella in cui sono state messe in ammollo le tende deve essere coperta con una pellicola trasparente per non disperdere il calore. Dopo le 10 ore e non oltre, le tende colorate possono passare al lavaggio normale. È importante per evitare il riformarsi di muffe, aerare i locali spesso o, se impossibile, lavare con più frequenza. Un altro metodo che funziona sempre contro la muffa è l’uso di una miscela casalinga di aceto bianco, alcol denaturato (in parti uguali) e sale fino (quanto basta per amalgamare i due elementi liquidi) che si applica direttamente sulle macchie di muffa da trattare e si lascia agire per un’ora prima del risciacquo in abbondante acqua calda e sapone di Marsiglia.
La pulizia delle tende è tra i servizi che si possono richiedere alle agenzie di pulizia, come EasyFeel, che opera a Milano e in gran parte delle città italiane e può contare su un network di operatori qualificati, regolarmente assunti e dalle competenze certificate. Gli interventi possono anche essere singoli per singoli servizi, con tariffe per tutte le tasche e le esigenze. Si accettano anche chiamate “last minute” perché il servizio è garantito 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment