Come pulire libreria d’ufficio

Ogni ufficio che si rispetti è dotato di una libreria contenente volumi utili allo svolgimento dell’attività.

Per pulire la libreria dell’ufficio o mantenerla pulita bastano poche, ma importanti attenzioni per evitare anche l’ingiallimento dei volumi.

Che si tratti di uno studio di avvocato o del notaio, del dentista o di un ufficio pubblico o privato, si è sempre in presenza di una libreria chiusa con vetrine o aperta con scaffali in cui custodire i volumi, i libri e le riviste da consultare utili per la propria attività o per la clientela in attesa. Se trascurate, le librerie si impolverano rischiando di far ingiallire i libri che custodiscono. Solitamente la pulizia della libreria dell’ufficio è affidata ai servizi di pulizia con i quali si sottoscrive un contratto, ma per mantenere la libreria pulita o in mancanza di assistenza nelle pulizie per cui è necessario provvedere da soli, bastano pochi minuti da dedicare al giorno alla propria libreria.

Se gli scaffali sono stati puliti e i ripiani non sono impolverati per pulire la libreria è sufficiente prendere un panno asciutto o cattura-polvere da passare sopra i libri per evitare l’accumulo di polvere e l’ingiallimento. Se, invece, si rende necessaria la pulizia degli scaffali della libreria è bene dedicare un po’ più di tempo, rimuovere i libri, spolverarli uno ad uno e infine spolverare gli scaffali. Per una pulizia approfondita si può pensare di utilizzare un prodotto adatto per la lucidatura del legno (se la libreria è lignea) o dei metalli (se i sostegni sono metallici). Dopo la pulizia degli scaffali e delle eventuali vetrine, si possono riporre i libri al loro posto. Le librerie con le vetrine sono più facili da pulire perché la polvere si infiltra più difficilmente, mentre per le librerie aperte è opportuno fare più attenzione e dedicarsi a spolverare i libri più frequentemente.

Per qualsiasi consiglio o intervento appropriato è sufficiente rivolgersi ad esperti nel settore delle pulizie: l’azienda italiana Easy Feel  garantisce competenza e affidabilità grazie ai suoi operatori riconoscibili e affidabili che prestano la propria manodopera 24h su 24 per servizi efficienti e professionali a prezzi competitivi.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment