Come pulire tende in PVC ufficio

Le tende d’ufficio sono spesso realizzate in PVC, un materiale resistente e “autopulente”.

Polvere e umidità possono rovinare anche le tende in PVC tipiche degli uffici.

Per la pulizia di tende è sempre meglio rivolgersi a personale competente o seguire le istruzioni del produttore. I tessuti in PVC con cui spesso si realizzano le tende da ufficio sono concepite per essere resistenti, ma sono estremamente delicate da lavare perché è facile deteriorare la sottile pellicola posta in superficie composta da PVDF e FEP che oltre a conferire resistenza ha anche una funzione autopulente.
Il buon risultato dipende anche dal tipo di macchia, per esempio la ruggine è particolarmente ostile sul PVC proprio per la delicatezza del materiale e per rimuoverla è necessario applicare un solvente specifico per PVC.
Per pulire le tende in PVC degli uffici è importante non utilizzare solventi o detergenti alcalini ed evitare l’uso di spazzole dalle setole rigide o forti getti di acqua. È sufficiente rimuovere lo sporco superficiale con una spugna morbida imbevuta di acqua ed eventualmente detergenti delicati. Per evitare di rimuovere la pellicola di rivestimento non si deve mai raschiare o grattare via lo sporco. Se si utilizzano detergenti, bisogna risciacquare bene la superficie pulita con acqua eliminando ogni residuo e infine asciugare accuratamente con un panno asciutto. È bene evitare l’asciugatura con getti di aria calda che potrebbero alterare il tessuto sia nella consistenza che nel colore.
Solitamente la cura e la pulizia delle tende da ufficio è affidata alle agenzie di pulizia o operatori esterni che spesso sono dotati di adeguate pulitrici elettroniche per effettuare il lavoro velocemente, efficacemente e senza danneggiare il tessuto in PVC.
La manutenzione e pulizia delle tende in PVC è raccomandabile svolgerla regolarmente (e non come pulizie straordinarie), questo è, infatti, ciò che consigliano le principali agenzie di pulizia domestica o per ufficio. EasyFeel  è una società italiana e affidabile, i cui operatori sono regolarmente iscritti a ruolo grazie ai tesserini e alle divise. L’agenzia accetta richieste 7/24 per servizi singoli o last minute e a prezzi realmente bassi.

Annalisa Maurantonio

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment