Come eliminare macchie di sudore dai vestiti chiari

Estate uguale sudore. Come smacchiare vestiti chiari.

Capi ingialliti o macchiati dal sudore? I rimedi per riportarli al top.

Quando il caldo inizia a farsi sentire, inevitabilmente il nostro corpo reagisce e inizia a sudare. Il sudore però non solo bagna i nostri vestiti al momento, ma spesso rimane sui capi anche dopo i lavaggi in lavatrice. Per eliminare le macchie di sudore dal nostro abbigliamento è necessario infatti seguire un procedimento specifico. Per evitare errori futuri e smacchiare i capi basta adottare alcuni trucchi che non tutti conoscono.

  • Primo consiglio: asciugatura.

Che siano vestiti chiari o scuri, per togliere gli aloni di sudore il primo segreto è far asciugare i capi al sole. Questa dritta però vale e funziona solo se si tratta di indumenti di cotone o comunque di fibre naturali. Asciugare i vestiti al sole se questi sono di poliestere o simili potrebbe invece danneggiarli.

  • Secondo consiglio: lavaggio.

Evitare di utilizzare la candeggina per togliere le macchie sui vestiti chiari. La candeggina infatti piuttosto che riportarli al loro colore splendente potrebbe scurire le macchie in quanto reagisce alle particelle di sudore.

  • Terzo consiglio: detersivo

Se la macchia è su capi chiari si può utilizzare al posto della candeggina un po’ di bicarbonato. Potete inserirlo direttamente nel cassetto della lavatrice o versarne un po’ sui capi. Nel secondo caso è consigliabile creare un mix di acqua e bicarbonato da versare sulla macchia di sudore e lasciare agire per circa un’ora prima del lavaggio in lavatrice. Al posto del bicarbonato si possono utilizzare anche altre sostanze, le più gettonate sono la vodka, l’acqua ossigenata e l’aceto bianco.

  • Quarto consiglio: stiratura.

Al momento di stirare, collocate tra il ferro da stiro e il vestito chiaro un tessuto naturale – possibilmente cotone – così da evitare che il capo in corrispondenza della macchia si indurisca.

Avete bisogno di due mani in più? Gli operatori di EasyFeel sono a vostra disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Anche con poche ore di preavviso EasyFeel vi assicura il servizio a domicilio compresa la stiratura senza costi aggiuntivi. Per provare il servizio EasyFeel basta iscriversi al sito.

Enrica Marrelli

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment