Come pulire pannelli solari senza danneggiarli

Avete dei pannelli solari e non sapete come pulirli? Ecco quali sono le soluzioni più idonee.

Mantenere puliti i pannelli solari è fondamentale per garantirne la massima efficacia.

Se possedete pannelli solari, sicuramente sapete che tenerli puliti risulta un’impresa non da poco se teniamo conto del fatto che essi sono esposti alle intemperie del tempo ed agli escrementi dei volatili 365 giorni l’anno.

Allo stesso tempo però è importantissimo non lasciare che i pannelli solari si sporchino e deteriorino senza apporre contromisure adeguate. Un pannello solare non pulito rischia di perdere anche il 30% della propria produzione elettrica o addirittura c’è il rischio che si incendi, e per questo è opportuno effettuare pulizie periodiche stagionali.

Per fortuna esistono dei rimedi comunissimi che richiedono solo tempo e tanta pazienza. Innanzitutto, per piccole macchie ed aloni, può bastare pulire il vostro pannello con semplice acqua corrente ed un panno liscio, oppure, per le macchie più ostinate, si possono utilizzare i classici detergenti antistatici in commercio, evitando però assolutamente l’uso di agenti chimici che potrebbero sortire effetti indesiderati. Non dimenticate poi ovviamente di asciugare i vostri pannelli solari con la massima cura.

Oltre a queste soluzioni fai-da-te, per chi non avesse tempo o volesse affidarsi a degli esperti sono numerose le imprese di pulizie esperte in questo tipo di lavori, come EasyFeel che dispone di un team di esperti nella pulizia di pannelli solari a prezzi contenuti.

Sabrina Piantadosi

Written by Redazione
Master of cleanings!

Leave a Comment